Politica

Vigilanza Rai: Alberto Barachini di Forza Italia eletto presidente

L'elezione del senatore azzurro è arrivata al terzo scrutinio."Il servizio radiotelevisivo deve essere imparziale e attento al cambiamento", ha commentato

Vigilanza Rai: Alberto Barachini di Forza Italia eletto presidente

Il senatore di Forza Italia Alberto Barachini è il nuovo presidente della commissione di vigilanza e di controllo sulla Rai. Ci sono voluti tre scrutini prima che il parlamentare azzurro fosse eletto con 22 voti. "Col nostro lavoro vogliamo dare appoggio a un grande patrimonio culturale. Il servizio radiotelevisivo deve essere imparziale e attento al cambiamento, soprattutto del territorio", ha detto il neo presidente commentando l'elezione. "Deve avere la capacità di svilupparsi in un territorio moderno, attraverso le nuove tecnologie digitali - aggiunge -. Come commissione dobbiamo garantire equilibrio, equidistanza e attenzione alle questioni sociali. Conto di lavorare con i miei colleghi nella massima imparzialità e trasparenza e con la disponibilità ad ascoltare tutti".

Barachini lavora dal 1999 per il gruppo Mediaset ed è caporedattore centrale e conduttore. Si occupa di politica, cronaca italiana ed estera per la testata News Mediaset. Nei primi due scrutini non era stato raggiunto il quorum dei 3/5, non previsti dal terzo, nel quale è bastata la metà dei votanti più uno. Eletti anche i nuovi vicepresidenti alla vigilanza: sono Antonello Giacomelli del Pd e Primo Di Nicola del Movimento 5 Stelle.

Eletto anche il nuovo Consiglio d'amministrazione: dopo la votazione in Aula sono stati scelti alla Camera Igor De Biasio (312 voti) e Giampaolo Rossi (166) e al Senato Rita Borioni (101) e Beatrice Coletti (133) consiglieri di amministrazione della Rai. (AGI) Alf

La presidenza Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica), invece, andrà al Partito democratico e si voterà oggi sul nome di Lorenzo Guerini. Il Copasir, le cui cariche sono assegnate alle opposizioni, è stato guidato dal 2013 al 2018 dal senatore leghista Giacomo Stucchi.

Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, è stato invece eletto presidente della giunta per le Immunità di palazzo Madama al primo scrutinio con 15 voti su 23.

Commenti