Quel vizietto di De Benedetti: così vuol far tassare gli italiani

L'imprenditore, che ha la cittadinanza in Svizzera, vorrebbe "picconare" gli italiani: "La patrimoniale è doverosa, lo sostengo da 20 anni"

Pure questa volta la posizione di Carlo De Benedetti ha fatto rumore, anche perché le recenti parole pronunciate hanno subito fatto drizzare le orecchie agli italiani. L'imprenditore non ha perso tempo per proporre nuovamente una ricetta che alla sinistra piace tanto, ma che invece al popolo provoca terrore solo a leggere e sentire il suo nome: patrimoniale. Ed è tornato in campo mettendo fretta ai giallorossi, che dovrebbero affrettarsi a mettere in atto quello che a suo giudizio rappresenta una mossa vincente soprattutto in seguito ai danni economici provocati dall'emergenza Coronavirus.

De Benedetti, che ha la cittadinanza in Svizzera, vorrebbe così "picconare" gli italiani: sostiene addirittura che la patrimoniale sia un'azione "doverosa" considerando il particolare momento che il nostro Paese sta attraversando. "Io la sostengo da 20 anni. Io sono anche cittadino svizzero, oltre che Italiano, e in Svizzera, un Paese che non è mai stato invaso da orde di comunisti, si paga una patrimoniale, con aliquota modesta ma annuale", ha dichiarato ai microfoni di Otto e mezzo su La 7. Tuttavia il suo entusiasmo si è immediatamente spento poiché ritiene che il governo Conte "non lo farà mai, questo è sicuro".

Conte e l'incubo patrimoniale

L'ex editore de La Repubblica già diversi mesi fa aveva invocato lo spettro della patrimoniale. La folle idea - avanzata con la scusa di risolvere il problema delle disuguaglianze sociali - consiste in una patrimoniale annuale, con una tassazione sul patrimonio dello 0,8% annuo in grado di dare un segno nella risoluzione delle disuguaglianze: "È impopolare ma è giusta. È una tassa che può essere utile per risolvere il problema di disuguaglianze sociali, come il paese elvetico dove non ci sono pericolosi comunisti".

A maggio ci aveva pensato pure il premier Giuseppe Conte a far tremare gli italiani: le sue parole ambigue avevano fatto tornare l'incubo di una possibile patrimoniale. "Siamo tutti consapevoli che in Italia c'è un grande risparmio privato, e sicuramente questa è una delle ragioni di forza della nostra economia. Ci sono tanti progetti, vedremo a tempo debito", aveva sottolineato il presidente del Consiglio. Le sue dichiarazioni, nel corso dell'ennesima conferenza stampa, avevano mandato in tilt il Paese e avevano lasciato i lavoratori con moltissime perplessità sulle modalità di ripartenza. Gli utenti sui social avevano subito lanciato l'allarme: "Scendono brividi lungo la schiena a chi ha un conto corrente. Ecco che inizia a gettare le basi per una patrimoniale".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Mer, 16/09/2020 - 12:09

Che questo soggetto parli non é assolutamente un problema, la cosa squallida é che ci sia chi gli dà credito, il dramma é che quel qualcuno sia al governo...

DRAGONI

Mer, 16/09/2020 - 12:17

QUACUNO DEI SUOI TANTI E DI PENDENTI GIORNALISTI L'INFORMI CHE LA PATRIMONIALE GIA' ANNUALMENTE VIENE PAGATA DAGLI ITALIANI !!LA PAROLACCIA E': IMU.

maxfan74

Mer, 16/09/2020 - 12:17

Solo chiacchere da bar.

dagoleo

Mer, 16/09/2020 - 12:20

il problema è che a questo soggetto gli dà credito solo la sx. è il loro paladino. la tessera nr. 1 del loro partito. l'uomo cui affiderebbero le sorti economiche dell'Italia se potessero. stamo a posto.

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Mer, 16/09/2020 - 12:20

Nel mentre lui abita in Svizzera e deve pagare ancora le Banche creditrici. (Monte Paschi ecc.)

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mer, 16/09/2020 - 12:21

Dice il fantasma di Marley al vecchio amico Scrooge che ora, da morto, egli è costretto a portare una pesante catena che ha forgiato lui stesso, anello dopo anello, nel corso di una vita senz'anima passata a fare affari, ad accumulare denaro e a passare sugli altri con disinvolta noncuranza. Monsù Carlo, quanto è lunga la sua catena?

Santorredisantarosa

Mer, 16/09/2020 - 12:25

PRIMA DI PARLARE DAI L'ESEMPIO PAGA I DEBITI CHE TU HAI CAUSATO ALL'ITALIA

Calmapiatta

Mer, 16/09/2020 - 12:27

Tanto il suo patrimonio non è qui.....

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 16/09/2020 - 12:34

in modo educato : ma perchè non si fa i ..... suoi ? E' al governo ? NO! Qualcuno lo ha votato? NO! Come si permette di dire al nostro governo cosa deve fare ? Chi è costui ? Lo giustifico solo per l'età ...saranno i primi segni dei neuroni che si muovono più lentamente per cui ci sono delle difficoltà di ragionamento !

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 16/09/2020 - 12:39

COMUNISTA SQUALLIDO E IGNORANTE

mepiabene

Mer, 16/09/2020 - 12:42

Quell'uomo ne ha tanti di vizietti. Diciamo che trovare un suo qualche pregio sarebbe come cercare un ago in un pagliaio.

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Mer, 16/09/2020 - 12:44

Chi come lui ha preso soldi per la sua azienda per volontà di uno specifico partito .... Dovrebbe solo stare zitto....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 16/09/2020 - 12:45

Dal film, Senti chi parla. Iniziamo a prenderli a quelli da 100mila euro in su di stipendio, all'anno. Poi li prendiamo dagli yacht ed anche chi acquista gioielli. Io ho un appartamento dove ci pago l'imu, che vale la metà di un Rolex d'oro.Se servono per l'illuminazione e per le strade, è giusto farla pagare a tutti e non solo alle seconde case ed altro. Basterebbe l'1% a tutti che il 10,6% a pochi.

jaguar

Mer, 16/09/2020 - 12:49

La patrimoniale è doverosa per gli altri, non per lui. La tessera numero uno del PD non si smentisce mai.

HappyJoe

Mer, 16/09/2020 - 12:50

Anch'io vivo in Svizzera é posso dire che il De Benedetti dimentica che la tassazione sul reditto é molto bassa in confronto all'Italia. E vero che in Italia c'é l'IMU sul immobiliare ma il patrimonio include ben altro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 16/09/2020 - 13:01

Uno dei peggiori individui (e manager) che ha avuto l'Italia, oltreché essere pure komunista. Disprezzo assoluto.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 16/09/2020 - 13:03

La sostiene perché la patrimoniale la dobbiamo pagare noi. Quella della doppia nazionalità è una delle tante fregature che spettano a Noi e non ai applicano ai furbetti. Non discuto sulla nazionalità multipla, ma rifiuto che tale sistema sia funzionale al non pagare le tasse in Italia. Troppo svizzero!

scurzone

Mer, 16/09/2020 - 13:29

In Svizzera chi percepisce l'assegno di disoccupazione lo deve restituire in buona parte quando poi lavora. Se vogliamo prendere in toto il sistema svizzero adottiamo pure questa norma!

cir

Mer, 16/09/2020 - 13:32

come al solito il 95 % parla a vanvera . Il Debe..che vive in Svizzera pur essendo un personaggio sgradevole perla di patrimoniale , ovvero di una tassa sul patrimonio che colpirebbe tutti i patrimoni visibili , ma stanzianti in italia. I quali sono in ogni caso avulsi dalla nazionalita' di chi li possiede

m.m.f

Mer, 16/09/2020 - 13:37

PARLA DALLA SVIZZERA dopo tutto quello che ha combinato quì. In un paese normale forse a questa ora con buona probabilità parlava da dentro...QUESTA E' L'ITALIA.

m.m.f

Mer, 16/09/2020 - 13:39

Sempre ospite sulla 7 che poi è la TV dei 5 stelle e di loro giornalisti compiacenti. LORO SONO PER LA PATRIMONIALE GENTE STRANA...

Enne58

Mer, 16/09/2020 - 13:45

Sarebbe doveroso che se ne stia zitto in Svizzera. Ci è già costato troppo

antoniopochesci

Mer, 16/09/2020 - 13:48

Senti 'sto fenomeno e capisci perché tanta gente di sinistra vota da anni a destra! Non ci vogliono trattati di politologia per capire come un partito un tempo popolare come il PCI con tutti i suoi nipotini e congiunti vari, sia finito nelle fauci di certi squali che manovrano il Palazzo e tutto l'establishment; che la sinistra, un tempo area di riferimento per tanti cittadini che credevano nei suoi ideali, è ridotta ormai ad un guscio vuoto, ad un distintivo da ostentare che autorizza alcuni ( maitre à penser, conduttori TV, opinionisti, gente dello spettacolo, magistratura, ecc. ) a salire in cattedra per fare la morale a quello che loro ritengono il popolo bue da guidare ed indottrinare secondo i dogmi propri del conformismo più bigotto.

necken

Mer, 16/09/2020 - 13:49

è giusto che le tasse le paghino gli altri!

Mordechai

Mer, 16/09/2020 - 13:59

Non vuole "picconare" proprio niente: ha solo detto che una patrimoniale (minima) è giusta, in Svizzera c'è e lui la paga. Non vedo dove sia lo scandalo

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 16/09/2020 - 14:23

Caro Mordechai, invece di generalizzare un particolare, dovresti contestualizzarlo. La pressione fiscale svizzera è bassa rispetto al servizio offerto dallo Stato al contribuente. Invece in Italia non solo essa è totalmente madornale, ma i servizio burocratico, oltre a dare poco o niente è pure estorsivo. Quindi non prenderci in giro.

idleproc

Mer, 16/09/2020 - 14:27

Fatevi una domanda e datevi una risposta sul motivo per cui lo svizzero è diventato svizzero in tempi che per i più non erano ancora sospetti. Non capisco perchè altri vadano ai "dibattiti" della Gruber, dovrebbero farsela e dirsela tra di loro.

Mborsa

Mer, 16/09/2020 - 14:43

Ha talmente ragione, che tutti vorremmo trasferirci in Svizzera! Rizzo (Partito della Rifondazione Comunista) ha più titolo di lui di parlare di patrimoniale, almeno perché non è un residente all'estero.

ciccio_ne

Mer, 16/09/2020 - 14:45

semplicemente antipatico alla visione con quel ghigno e quell'adipe. potrebbe tornare utile come base per il picnic, con quell'assurdo accostamento tra camicia e cravatta neanche il buon gusto del vestire

OttavioM.

Mer, 16/09/2020 - 15:47

Ah certo se ha la residenza in Svizzera che gliene frega della patrimoniale in Italia sugli italiani, perchè non propone una patrimoniale in Svizzera su chi vive in Svizzera?

ex d.c.

Mer, 16/09/2020 - 18:42

Quello che pensa e dichiara De Benedetti non interessa a nessuno e per fortuna non conta niente. Perché intervistarlo?

mediano

Gio, 17/09/2020 - 10:31

Buongiorno a tutti! In merito le tasse e gli italiani vorrei dire che il sistema non funziona e vi spiego il perché. Un esempio, un dipendente da lavoro che usufruisce della cassa mutua paga delle spese mediche che poi viene rimborsato anche parzialmente, ma il bello è che poi mette la fattura per il totale in detrazione senza però decurtare l'importo rimborsato. Quindi il Fisco rimborsando il 100x100 delle fatture può solo rimetterci grazie all'ignoranza (oppure furbizia) degli italiani e anche da parte funzionari dell'agenzia delle entrate che a insaputa credono di agire nel bene. hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

mediano

Gio, 17/09/2020 - 10:59

Tutta gente per bene in Italia..

poli

Gio, 17/09/2020 - 11:46

tanto lui a portato in svizzera,la moglie 50 in meno e fa le pulci a Berlusconi?

mediano

Gio, 17/09/2020 - 11:56

Gli italiani sanno solo sparlare di chi ha più fortuna, sono una razza di ipocriti invidiosi!

mediano

Gio, 17/09/2020 - 12:08

Se potessi andarmene a vivere in Svizzera, almeno li tutti pagano le tasse correttamente e il Fisco non strangola come in Italia i contribuenti. Che bel paese.. che poi si divide tra onesti e disonesti.. che schifo!

mediano

Gio, 17/09/2020 - 13:48

Adesso capisco perché i figli dei contribuenti facoltosi sono nati all'estero e nella stra-maggioranza dei casi rimangono a risiedere all'estero.

mediano

Gio, 17/09/2020 - 14:44

Poi per concludere (oggi sono scatenato) lo Stato dovrebbe licenziare i dipendenti disonesti soprattutto quelli che frodono il Fisco e cioè quasi tutti.. hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 17/09/2020 - 14:57

INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1111

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 17/09/2020 - 16:23

@cir - quello che parla a vanvera sei tu. Non so come fanno a pubblicarti sempre. Forse per far aumentare i voti al cdx.

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 18/09/2020 - 19:22

Che personaggio vergognoso.Regards

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 19/09/2020 - 14:47

Guardfare nel proprio orto prima di aprir bocca no ing,, vero? Dovrebbe cambiare il titolo al "suo" giornaletto, da Domani in Ieri..

Veterano

Dom, 20/09/2020 - 10:20

Dovrebbe vergognarsi, si è arrichito a costa delgi Italiani, e adesso propone una tassa per noi, ma perchè non la paga lui??

scurzone

Dom, 20/09/2020 - 14:26

Veterano: la tassa la pagherebbe pure lui, visto che trattasi di patrimoniale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/09/2020 - 10:14

@cir - stiamo già pagando troppe tasse per colpa di voi comunisti che continuate a metterleed ad alzarle. Perp oi mantenere una massa di parassiti, o peggio ancora clandestini violenti con nessuna autorizzazione a restare. La storia vi giudicherà, a meno che lo faccia prima il popolo, si proprio quell oche voi tartassate, dicendo l'ennesima bugia di volerlo difendere. Gli altri non sono truffaldini e fessi come voi, ragionano.

novi

Lun, 21/09/2020 - 10:51

il vizietto dei potenti di dettare leggi, in italia, non si esaurisce mai infatti il de benedetti non si smentisce. mi smnbra di tornare al medioevo dove il vassallo del momento dettava leggi.

Eii

Mar, 22/09/2020 - 10:44

Evidente che le tasse sono un discorso molto profondo e difficile da capire, per dire una cosa che le tasse le pagano soltanto i lavoratori dipendenti (che sono obbligati) e qualche autonomo, il resto le evadono tutti! Da questa profondità si può notare lo spessore culturale dell'italiano.