Leggi il settimanale

La Provincia ha le palestre ma preferisce affittarle

Da anni il liceo scientifico Leonardo Da Vinci, che opera nell’istituto Arecco di proprietà della Provincia, non ha la palestra. I locali sono inagibili e la Provincia paga fior di decine di migliaia di euro l’anno per affittare palestre esterne dove, anche sotto la pioggia e la neve, i ragazzi vanno durante la settimane nelle ore di educazione fisica. In particolare si tratta delle palestre delle Fieschine e delle suore Medee. Per la prima, addirittura, la Provincia paga 80mila euro, per la seconda, la cifra scende a 18mila. Il problema è che dal 2004, il preside del liceo chiede alla Provincia di ristrutturare il teatro dell’istituto che potrebbe, con una spesa modesta, essere adibito a palestra. Così pure, in esterno, l’Arecco disporrebbe di due campi da tennis che, se circondati da reti adeguate potrebbero essere utilizzati per giocare anche a basket e pallavolo nelle giornate di bel tempo.
Un intervento che la Provincia continua a non fare. Lo spreco di risorse è messo nel mirino dal consigliere biasottiano Massimo Pernigotti, che ha presentato una mozione con la quale chiede di eseguire finalmente i lavori per risparmiare quasi 100mila euro l’anno. Di più.

«Come chiaramente dimostrato in una piantina allegata al contratto di affitto, la palestra delle Fieschine è utilizzabile solo per la metà ma viene pagata per intero», incalza Pernigotti. Sprechi su sprechi. Altri 98.800 euro per il maialino.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica