Raduno dei camion storici

Raduno dei camion storici

Il porto di Genova rivive oggi un momento della storia dell’autotrasporto con l’arrivo di una trentina di autocarri e autobus d’epoca provenienti da ogni parte d’Italia. Proprio come avveniva in passato, questi mezzi, dopo aver percorso gran parte della pianura padana e il passo dei Giovi, raggiungeranno le vie cittadine e quindi le banchine del porto per caricare e scaricare le merci. Si tratta della rievocazione del tragitto storico «Serravalle Scrivia - Genova» inteso a ricordare il lavoro degli autotrasportatori e i loro mezzi di trasporto.
La partenza da Serravalle Scrivia è prevista per le 9 circa. Da lì i veicoli sfileranno per la strada provinciale 35 dei Giovi transitando per i centri dei paesi come Arquata Scrivia, Isola del Cantone, Ronco Scrivia, Busalla e, valicati i Giovi, Mignanego, per scendere a valle verso Pontedecimo e il centro città.
Dopo aver attraversato il porto commerciale transitando intorno alla Lanterna, il corteo di camion arriverà alle 11.30 circa in piazzale Kennedy davanti all’ingresso della Fiera internazionale. Qui riceveranno la benedizione e resteranno esposti al pubblico fino alle 16.
Questo evento, che vede accanto ai grandi camion anche alcuni modelli di dimensioni più ridotte, i cosiddetti veicoli commerciali, altrettanto significativi nelle realtà del mondo dei trasporti, è ideato e organizzato dal Circolo italiano Camion storici e dal Comune di Genova, il quale ha concesso il patrocinio alla manifestazione.
Il circolo italiano Camion storici è il primo club dedicato esclusivamente ai camion e agli autobus d’epoca.

Scopo dell’associazione è la tutela, il recupero e la salvaguardia dei mezzi di trasporto merci e collettivo di persone, un patrimonio storico e culturale di rilevante significato tecnico e umano. Basti pensare che la cabina del camion è per gli autotrasportatori una secionda casa dove trascorrono ore e ore di vita lontano dalle famiglie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica