Un bandito assale una banca, fugge con il bottino ma incappa in un poliziotto fuori servizio con cui ingaggia una colluttazione. Parte un colpo dalla pistola dellagente che viene sopraffatto e disarmato dal balordo che poi riesce a fuggire.
Mancano pochi minuti alle 9 quando nellagenzia 19 del Monte dei Paschi di Siena in via Bronzetti 18 fa irruzione un italiano sui 35 anni, grande, grosso e armato di taglierino. Fuori cè però Giorgio Marreddu, 58 anni, sostituto commissario dirigente dellufficio polizia amministrativa del commissariato Monforte Vittoria. Libero dal servizio, nota qualcosa di strano e decide di dare unocchiata. Entra in banca giusto in tempo per incrociare il bandito che sta uscendo facendosi scudo di unimpiegata incinta. Lo segue in strada, aspetta che abbandoni lostaggio quindi estrae la pistola, si qualifica e intima lalt.
Il bandito scappa però come una lepre e riesce a far perdere le proprie tracce. Il poliziotto chiama la centrale e rimane in zona riuscendo così e rivedere il bandito mentre si infila in un bar di corso Indipendenza. Lo raggiunge e qui inizia la colluttazione. Parte un colpo dallarma di ordinanza, che fortunatamente si conficca sul montante della vetrata. Il bandito strappa la pistola e colpisce lagente allocchio destro. Il poliziotto traballa e il rapinatore scappa in strada. Mareddu si riprende e riesce a riacchiapparlo.
Ricomincia il corpo a corpo, interrotto da un Citroën ZX che li travolge. Nulla di grave, ma il più lesto a rialzarsi è proprio il bandito che tira giù lautomobilista e fugge con la sua vettura, più tardi ritrovata in via Isonzo, con la pistola ma senza bottino, oltre 10mila euro.
Arrivano gli investigatori della mobile e i tecnici della scientifica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.