Report, la Rai decide: garantita la tutela legale Ma Gabanelli va in piazza

I vertici di viale Mazzini confermano la tutela legale. La Gabanelli: "L’abbiamo rispuntata la scorsa settimana". Poi, però, accusa: "Vado alla manifestazione per la libertà di stampa. In Italia giornalisti asserviti"

Report, la Rai decide: 
garantita la tutela legale 
Ma Gabanelli va in piazza

Roma - Molto rumore per nulla. Intervenuta a 24 Mattino su Radio 24 per discutere della manifestazione sulla libertà di stampa prevista domani, Milena Gabanelli fa sapere che la Rai coprirà le spese legali a Report: "La tutela legale della Rai per Report? L’abbiamo rispuntata la scorsa settimana. Almeno per questa serie. Si naviga un pò a vista, capisce?".

Le pressioni dei politici Nonostante gli allarmismi anche è Report è salva. Alla faccia di chi denuncia la mancanza di libertà di stampa. Ma alla Gabanelli questo non basta e conferma la propria presenza alla manifestazione di domani. "Tutti i politici di tutti i Paesi - ha detto la Gabanelli - esercitano le loro pressioni sui giornalisti per indirizzare, condizionare, limitare. A vari livelli. Ma dipende dagli interlocutori che trovi. In Italia si trovano interlocutori particolarmente asserviti e questo fatto produce certi risultati". Secondo la conduttrice di Report, il problema, più che nella politica, "sta in realtà nella qualità dei giornalisti, dei direttori spesso scelti dalla politica".

"Poi - ha proseguito la Gabanelli - c’è un problema normativo: nel momento in cui chicchessia si sente autorizzato a trascinarti in tribunale anche in assenza del fatto diffamatorio ma solo per intimidire il giornalista e ti fa cause per centinaia di migliaia di euro, alla fine diventa tutto troppo oneroso. Puoi essere governato da un principe svedese ma se ti trovi cento cause, devi accantonare un sacco di soldi nel fondo rischi per numerosi anni, e rischi di chiudere. L’anomalia più pesante sta lì".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica