Ricerca Policlinico e Negri in squadra

Le difficoltà che incontra la ricerca in Italia possono essere affrontate anche cercando di fare squadra. A questo scopo la Fondazione Cà Granda Policlinico e l’Istituto Mario Negri di Milano hanno deciso di unire le forze. Pier Mannuccio Mannucci e Silvio Garattini, rispettivamente direttore scientifico del Policlinico e direttore del Mario Negri, hanno sottoscritto una convenzione. «Saranno presentati - hanno sottolineato Mannucci e Garattini - progetti comuni, finanziabili con la partecipazione ai bandi della ricerca della Regione Lombardia e del Ministero della Salute».

Ma la collaborazione fra i due Centri ricerca da tempo esiste di fatto, nata su iniziativa dei singoli ricercatori, nei campi delle malattie neurodegenarative, delle malattie rare, della ricerca epidemiologica e sulle conseguenze dell’utilizzo di molti farmaci, soprattutto nella popolazione anziana.
Per quanto riguarda le malattie neurodegenerative, c’è da tempo un lavoro comune, sfociato in diverse pubblicazioni, dei gruppi guidati da Gianluigi Forloni (Mario Negri) ed Elio Scarpini (Policlinico).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica