Ha preso il via il Milano Fashion Design e in contemporanea John Richmond ha presentato la collezione "Winter 2012-1013" al Castello Sforzesco. Speciali ringraziamenti sono andati a Saverio Moschillo, Falber Staff, Moschillo Staff, John Richond STaff e a Morgan che ha accompagnato la sfilata alle tastire davanti a un parterre d'eccezione.
La collezione donna si è basata sul nero e sul bianco neve, con leggeri tocchi di colore. Pizzo, velluto devorè, fill coupè sono stati utilizzati per gonne e abiti a campana, molti anche i tono su tono; molti abiti quasi "futuristi" con tagli geometrici, coprenti o velati, dagli orli grezzi e sfrangiati, ironici, quanto severi, con cinture buistino (dando così importanza al punto di vita), dai volumi ampi, hanno ricevuto gli applausi della platea.
Uno stile vittoriano e moderno è stato studiato per le signore che amano una certa logica di sistema, con un elemento di attrattività che fa di questi abiti sartoriali delle sorte di opere d'arte destinate a vivere il loro tempo anche se fuori dal tempo in cui erano state ideate inizialmente. Non è mancato anche un accenno gotico nei tagli più prettamente invernali, ma allo stesso tempo non è mancato un sottofondo punk.
Hair: garzie a Roberta Bellazzi, Aldo Coppola e L'Oreal, mentre il make up di Andrew Gallimore e Mac PRO Team hanno saputo curare e addobbare acconciature e trucchi delle splendide ragazze in passerella.
Le gonne a ruota degli anno Cinquanta, alcune longuettes, ma anche tessuti Principe di Galles e doppio-petti con sotto abbinati pantaloni a campana hanno dato voce a uno stile estremamente personale. Pellicce, capi in pelle e taillur, si sono mischiati successivamente a ciò che più di ecclatante gli anni Cinquanta hanno sfornato nel campo della moda e del costume, nonostante i teschi non manchino così pure legati alla seta segnali forti di stile rielaborati; solo Richmond in questo è capace di riaccendere i grandi classici illuminandoli di luce propria. Così tra tubini con dettagli in macramé, gonne tondeggianti in popeline e lana misto cachemire, giacchini con abiti lunguette tra bianchi e neri e colori forti masfumati, lo stilista tanto amato dalle generazioni che hanno fatto del lusso un gusto distintivo, ancora una volta ha voluto dimostrare che la vita è un gioco di opposti come luce e oscurità.
Gonne a stampa, camicie plissé, cardigan, fantasie ad alto tasso di sartorialità sono gli ingredienti di una sfilata che ha visto da Lory Del Santo a Laura Morino Teso enstusiasmo e interesse perchè la passerella di questa collezione ha tolto ogni dubbio. La mise è ultrafemminile con abbondo di gioielli, perline, bangle in metallo e accessori preziosi.
Colli di mantelle o abiti a pipistrello o a libellula, in segno un po' di Odissea nello Spazio hanno divertito, considerando che quest'anno i giorni della moda corrispondono a quelli del Carnevale. Va ricordato che proprio da oggi la manifestazione promossa dal Comune "Milano Fashion Design", propone cinque giorni di cultura, moda e per l'appunto design. Un annuncio che è stato dato dagli assessori Stefano Boeri e Franco D'Alfonso alla Mondadori Fashion Hause di Piazza Liberty. "La moda è cultura, creatività e talento - ha dichiarato Boeri -oltre che sviluppo e ricchezza per Milano, la Lombardia e l'Italia. Per questo abbiamo voluto costruire insieme a Mondadori una serie di scambi culturali da affiancare alle sfilate e agli eventi satellite della settimana della moda a Milano. A partire da una serie di incontri declinati al femminile, per dialogare con personalità del nostro palcoscenico culturale, come Maddalena Crippa, Valeria Magli, Lina Sotis ed Elisabetta Pozzi. Sul palco Fashion Design di Piazzetta Liberty si esibiranno sul palco di Milano le più famose compagnie internazionali di artisti di strada partecipanti al Milano Clown Festival.
Qualche dato riguardante la moda l'ha voluto dare D'Alfonso: "...il solo settore "industriale della moda" a milano è costituito da 495 imprese di gioielleria, 270 di bigiotteria, 1.031 di industria tessile, 2.649 di articoli di abbigliamento, 971 di pelletteria.....".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.