Romeo Gestioni, in qualità di general contractor per Romeo Alberghi, ha realizzato a Napoli una struttura alberghiera di straordinario livello qualitativo, unica nel suo genere: il Romeo hotel. Limmobile, situato in via Cristoforo Colombo, di fronte alla Stazione Marittima, risale agli anni 50 ed è un grande parallelepipedo che si estende per circa 900 metri quadrati. In origine sede della Flotta Lauro, si compone nella sua totalità di undici livelli di cui dieci fuori terra e uno seminterrato, per una superficie lorda complessiva di circa 8mila metri quadrati.
Limponente ristrutturazione che ha trasformato un edificio di fattura impersonale in una struttura ultramoderna tutta vetro e acciaio vuole essere in primo luogo un tributo alla città, il recupero di un frammento della sua storia per proiettarla verso il Terzo millennio. Lhotel Romeo è stato infatti concepito come una sorta di moderna agorà destinata a cambiare limmagine di una zona che da anni vive nel degrado, attraverso il recupero di un edificio storico nel contesto della grande trasformazione di piazza Municipio e del waterfront.
Lintervento è unoperazione di valorizzazione del territorio attraverso un progetto di riqualificazione funzionale che ha avuto come obiettivo lesaltazione della principale vocazione del territorio stesso, che è quella turistica, mediante la trasformazione dellimmobile in una struttura ricettiva in grado di soddisfare i più elevati standard di ospitalità. Laffidamento della progettazione esecutiva e della supervisione artistica allo studio Kenzo Tange Associates di Tokyo rafforza la visione di sviluppo e valorizzazione internazionale di questarea, che si candida a divenire la principale porta daccesso alla città. Ledificio è stato completamente ridisegnato e ha assunto i caratteri e lidentità di unarchitettura moderna, cui corrisponde un interior design altrettanto contemporaneo, più che mai attuale nella sua capacità di far convivere il design italiano con quello internazionale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.