Leggi il settimanale

Saldature Doc al Porto Antico

Nerina Sanna

Per due giorni Genova «capitale» delle costruzioni saldate. Questo grazie alla la terza edizione delle «Giornate Nazionali di Saldatura», in programma oggi e domani al Centro Congressi Magazzini del Cotone, organizzate dall’Istituto Italiano della Saldatura con il patrocinio Comune, Provincia e Regione.
In queste ore stanno confluendo al Porto Antico oltre 500 tecnici, esperti e ricercatori italiani e stranieri (ci sono anche delegazioni tedesche e cinesi) che non hanno voluto perdere l’appuntamento.
Dopo le prime due edizioni tenutesi a Milano, per il terzo appuntamento è stata scelta Genova: il perché lo sottolinea l’ingegner Mauro Scasso, segretario generale dell’Istituto: «Genova è una città in continua crescita, e l’esperienza del 2004 (“Città Europea della Cultura”) lo dimostra. Nel nostro caso specifico, abbiamo anche tenuto conto che il nostro Ente ha da sempre sede a Genova, da qui una decisione che è venuta spontanea…».
Indubbiamente, le «Giornate Nazionali di Saldatura» sono per l’Italia l’avvenimento convegnistico dell’anno per il mondo della saldatura e delle costruzioni saldate; la prova si ha anche dal fatto che ben 14 società leader del settore hanno affiancato l’Istituto per la completa riuscita della manifestazione, che ha ottenuto, dato l’alto profilo tecnico-scientifico, il supporto della Provincia di Genova.
«Nell’arco della manifestazione - spiega l’ingegner Franco Lezzi, responsabile delle relazioni esterne dell’Istituto - ci sarà la “Convention dell’Iis Club”, con invitate tutte le figure professionali in saldatura e prove non distruttive e le aziende certificate dall’Istituto. Sono previste tavole rotonde, fra cui quella attualissima sul “Ponte sullo stretto di Messina”».
E a discutere del ponte dello stretto, oltre all’ingegner Francesco Masetti, coordinatore del dibattito, interverranno il professor Stefano Caramelli dell’Università di Pisa, il professor Giovanni Solari dell’Università di Genova e l’ingegner Enzo Vullo della Società Ponte sullo Stretto.


Altro argomento in discussione «La responsabilità nella fabbricazione dei prodotti saldati: aspetti giuridici e assicurativi», a cui prenderanno parte tra gli altri l’ingegner Franco Lezzi, dirigente dell’Iis, il dottor Sergio Merlo della Procura della Repubblica ed il dottor Enrico Bruzzo della Cambiaso & Risso.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica