Salute

Clitoride: influisce sulla salute del cuore

Clitoride e cuore sono legati a doppio filo: l'appendice sessuale è la spia del benessere per metabolismo, apparato cardiaco e vasi sanguigni

Clitoride: influisce sulla salute del cuore

C’è una connessione tra clitoride e cuore. Si tratta di una questione di ossigenazione dei vasi sanguigni - i tessuti degli organi sessuali ne sono ricchi - che trova una componente analoga anche nell'uomo, considerato come i disturbi dell'erezione possano essere una spia di problemi cardiaci. A dirlo è Carmine Gazzaruso, responsabile del Servizio di diabetologia e malattie endocrino-metaboliche dell'Istituto clinico Beato Matteo di Vigevano nel Pavese, struttura del Gruppo ospedaliero San Donato, autore di uno studio pubblicato su Endocrine: International Journal of Basic and Clinical Endocrinology.

In base a questo studio, il benessere sessuale costituirebbe un indicatore importante sulle condizioni del metabolismo, del cuore e dei vasi. "L'ossigenazione del clitoride è un nuovo parametro per la rilevazione di eventuali fattori di rischio metabolico e cardiovascolare”, spiega infatti lo studioso.

La ricerca è iniziata nel 2004, dall’individuazione della correlazione tra problemi sessuali e patologie cardiovascolari ignote fino a quel momento al paziente. Si è posizionato sul clitoride delle partecipanti allo studio un piccolo elettrodo - ovviamente innocuo, come quelli usati per i neonati - per valutarne l’ossigenazione.

Il primo passo, essenziale - chiarisce Gazzaruso - è quello di stabilire quale sia il valore normale dell'ossigenazione clitoridea e l'influenza che i diversi valori di ossigeno possono avere sulla salute sessuale, metabolica e cardiovascolare femminile. La misurazione della pressione dell'ossigeno è un metodo non invasivo per la valutazione della perfusione dei tessuti”.

Lo studio, che ha dato esito positivo, non si ferma qui, ma proseguirà con un'altra ulteriore ricerca che verificherà l’effettivo legame tra ossigenazione del

html" title="L'89% dei francesi pensa che il clitoride sia un'atumobile" data-ga4-click-event-target="internal">clitoride e salute del cuore, in cui saranno coinvolte 100 pazienti apparentemente sane.

Commenti