Il futuro della chirurgia

Nei giorni 31 Gennaio/1 Febbraio, presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano, si terrà il Congresso Internazionale dal titolo: “ Innovazioni Tecnologiche in Chirurgia mini-invasiva urologica” organizzato dalla Divisione di Urologia Universitaria del San Luigi Gonzaga gestita dal prof. Francesco Porpiglia

Nei giorni 31 Gennaio/1 Febbraio, presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano, si terrà il Congresso Internazionale dal titolo: “ Innovazioni Tecnologiche in Chirurgia mini-invasiva urologica” organizzato dalla Divisione di Urologia Universitaria del San Luigi Gonzaga, di concerto con il Glickman Urological Institute e il Kidney Institute della Cleveland Clinic, Due vere eccellenze nel campo della chirurgia urologica d’avanguardia.


La moderna pratica chirurgica è giornalmente stimolata dallo sviluppo di nuovi dispositivi e strumentazioni sempre più innovative. Al giorno d'oggi l’urologo, in particolare nei centri di eccellenza, assiste ad un grande progresso tecnologico che sta guidando l'evoluzione della chirurgia mini-invasiva.

La laparoscopia tradizionale, eseguita con multiple piccole incisioni, ha rappresentato la più grande rivoluzione nella chirurgia urologica nel corso degli ultimi due decenni; con l'introduzione della robotica e lo sviluppo di nuove tecnologie stiamo assistendo ad una seconda rivoluzione, muovendoci verso il prossimo livello di evoluzione della chirurgia mini-invasiva: la "chirurgia tecnologica" mediante la quale gli interventi vengono eseguiti mediante singole, piccole incisioni ovvero sfruttando gli orifizi naturali e permettendo una chirurgia virtualmente scarless” (senza cicatrice).

Il Meeting sarà una rassegna delle più recenti innovazioni tecnologiche e le nuove tecniche chirurgiche a disposizione dell’urologo, ed ha come obiettivo stabilire se queste possano sostituire gli attuali approcci nel trattamento delle malattie urologiche.

Il programma scientifico del Congresso comprende un’avvincente combinazione di sessioni di chirurgia in diretta, conferenze e stimolanti dibattiti animati dagli esperti mondiali del settore. Fra i principali argomenti trattati durante i 2 giorni figurano la LESS (Laparo-endoscopic Single-Site Surgery) e la LESS robot-assistita, ovvero tecniche che prevedono l’esecuzione dell’intervento attraverso un’unica piccola (3-4 cm) incisione, e la NOTES (Natural Orifice transluminal endoscopic surgery) in cui si sfruttano gli orifizi naturali per condurre l’intervento (ad esempio nefrectomia transvaginale). Non verranno tralasciate inoltre la mini-laparoscopia che prevede l’uso di strumenti di soli 3 mm di diametro, la laparoscopia con immagini tridimensionali (3-D) e la chirurgia laparoscopica/robotica guidata dalle immagini.

Siamo certi che questo incontro darà ai partecipanti, urologi provenienti da ogni parte del mondo, l'opportunità di comprendere e analizzare queste nuove tecniche e tecnologie.

UROLOGIA ORBASSANO (TORINO)

La Divisione di Urologia Universitaria del San Luigi Gonzaga di Orbassano si occupa ogni giorno del trattamento delle patologie oncologiche urologiche, della patologia surrenalica, dell’uro-ginecologia, dell’andrologia e delle patologie ostruttive benigne, visitando circa 14.000 pazienti per anno.

La S.C.D.U. di Urologia, diretto dal Prof. Porpiglia, collabora con gli altri Reparti dell’Azienda Ospedaliera e con altre Strutture ospedaliere nazionali ed internazionali. Il reparto di urologia del San Luigi è responsabile di tutte le attività di robotica dell’A.O. San Luigi Gonzaga, ed è uno dei centri di riferimento più importanti in Italia per le procedure laparoscopiche e robotiche.


Lo Regione Gonzole 10 – 10043 Orbassano TORINO Centralino tel.+39 011.90261 – fax +39 011.9026602 e-mail: urp@sanluigi.piemonte.it Cod. Fisc 95501020010 – P.I. 02698540016

Staff della S.C.D.U. di Urologia del San Luigi è continuamente coinvolto e invitato a partecipare a prestigiosi congressi internazionali (EAU, ESU, AUA, WCE) e Convegni nazionali (IEA, SiURO, SIU). Grazie alla produzione intensiva di abstracts e articoli in extenso, sono stati pubblicati più di 150 articoli su prestigiose riviste internazionali.

UROLOGIA CLEVELAND (OH, USA)

Il Glickman Urological Institute e il Kidney Institute accorpano l’urologia e la nefrologia della Cleveland Clinic, riconosciuta a livello mondiale per l'eccellenza nella cura del paziente, l'insegnamento e la ricerca.

Quest'anno, US News & World Report hanno classificato l’urologia della Cleveland Clinic n ° 1 nella nazione (Ohio, USA). Il Centro per la chirurgia robotica e laparoscopica diretto dal Dott. Jihad Kaouk rappresenta uno dei più grandi Centri nel mondo quanto ad esperienza collettiva in laparoscopia urologica e chirurgia robotica.



Le procedure chirurgiche mini-invasive sono state pionieristicamente introdotte e vengono oggi continuamente perfezionate, ricercando nuove idee e spunti per l’istruzione.

Il Centro si impegna a fornire la massima cura al paziente attraverso una continua collaborazione con le altre specialità all'interno della Struttura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica