Un derby con vista Champions, col Genoa in pole position ma la Samp che ha tutte le carte in regola per confermarsi. A pochi giorni dalla chiusura del mercato, ecco il pronostico di Sandro Scanziani, un «ex» che ha vestito entrambe le maglie, sulle due sponde del Bisagno. «Sono molto curioso di vedere all'opera questo Genoa confessa Scanziani e sicuramente i rossoblù, non avendo gli impegni europei, partono leggermente in vantaggio rispetto ai cugini. Ma attenzione, se la Samp avrà ancora motivazioni, e se là davanti Cassano e Pazzini si ripeteranno, ne vedremo delle belle».
Le due squadre genovesi dice Scanziani - «possono competere per il quarto posto», ma la lotta Champions «dipende anche da quello che sapranno fare le rivali». Certo, la stagione rossoblucerchiata si annuncia stuzzicante. Ma ha fatto meglio la Samp ha confermare i suoi big, cambiando poco o nulla, oppure avrà ragione il Genoa re del mercato? «Gasperini è molto bravo, la società rossoblù ha sempre cambiato almeno 5 o 6 giocatori in questi ultimi anni prosegue ma certo non è facile ripetersi. Anche perché il Genoa ha un sacco di stranieri nuovi, che hanno bisogno di tempo per ambientarsi con lingua e abitudini italiane». I blucerchiati invece ripartono da un progetto già consolidato, seppur variato da Di Carlo con alcune mosse, ad esempio Guberti rifinitore. «Non contano le tattiche, ma gli uomini. L'anno scorso la Samp ha disputato un campionato straordinario. Adesso sarà soprattutto una questione di stimoli», dice Scanziani. E allora, nello specifico, meglio puntare su Toni o Pazzini? «In questo momento è normale dire che l'attaccante della Samp abbia qualcosa in più ma ricordo un Toni giovanissimo, ai tempi in cui giocava a Modena, ed io allenavo il Como in C. Beh, uno dei giocatori che ha fatto registrare più progressi in questi anni. Luca è un grande attaccante: se girerà lui, il Genoa andrà alla grande». Interessante anche la sfida a distanza tra i due portieri di Genoa e Samp. «Eduardo gioca nella nazionale portoghese ed è una garanzia. Curci è una scommessa ma può fare bene». A proposito di giovani, Scanziani ha parole di elogio proprio per la società rossoblù: «Il Genoa ha rinforzato la rosa anche con tanti giovani interessanti».
Tante, troppe voci di mercato in quest'estate. Tutte o quasi accostate ai gioielli della Samp (Pazzini, Palombo e Poli). Ma cosa si prova a leggere il proprio nome accostato a grandi squadre come Juve, Milan o Real e poi comunque restare in un club medio alto come la Samp? «Bisogna capire quanto ci fosse di vero su queste voci: loro comunque, attraverso i rispettivi procuratori, avranno avuto le idee più chiare di noi». Il Genoa ha rivoluzionato il centrocampo, con Veloso e Zuculini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.