Scienze

Australia, naso all'insù per l'eclissi solare totale

È durata meno di un minuto ma decine di migliaia di persone hanno ammirato la spettacolare eclissi solare totale nel nord-ovest dell'Australia: ecco i commenti degli esperti

Australia, naso all'insù per l'eclissi solare totale

È stata brevissima ma molto attesa da astronomi e appassionati: è durata soltanto 58 secondi l'eclissi totale di Sole che si è osservata in una minima porzione dell'Australia alle ore 11:29 locali, esattamente nell'area nord-occidentale dove si trova la località di Exmouth. Cittadini entusiasti hanno rivolto lo sguardo, ben protetto da occhiali schermati, verso il cielo per godersi appieno un fenomeno che tornerà soltanto tra alcuni anni.

Il raduno di 20mila persone

Ben visibile grazie a un cielo totalmente terso e limpido, l'eclissi ha mostrato nella sua interezza la corona solare che solitamente è oscurata dai raggi diretti che osserviamo ogni giorno: come mostra lo scatto, stavolta si è vista la Luna coprire del tutto il Sole e garantire il magnifico fenomeno. A Sydney, invece, l'eclissi è stata solo parziale con meno del 20% del Sole coperto dalla Luna. Per questo motivo, circa 20mila persone da numerose località, anche molto distanti, si sono date appuntamento questa mattina nella cittadina di Exmouth che per l'occasione ha organizzato spettacoli musicali all'aperto, lezioni di fotografia e programmi di educazione astronomica per bambini come viene riportato dalla Cnn.

La diretta della Nasa

Exmouth si trova a circa 1.250 km a nord della capitale dell'Australia occidentale, Perth, e geograficamente è molto più vicina alla Papua Nuova Guinea rispetto a Sydney o Melbourne. L'evento di oggi potrebbe fare da traino per la visita di turisti nella località al centro del mondo a causa di questa eclissi secondo le speranze dei funzionari locali. Anche la Nasa ha trasmesso in diretta sui propri canali social l'evento così come molti siti specializzati così da far ammirare il fenomeno anche nel resto del mondo.

"Fantastico e strabiliante"

L'astronomo della Nasa, il prof. Henry Throop, si è dichiarato particolarmente entusiasta al termine dell'intenso minuto vissuto a guardare il Sole oscurarsi. "È stato così fantastico, è stato strabiliante", ha dichiarato a AbcNews. "Era così nitido e così luminoso, si poteva vedere la corona intorno al sole. Anche se è durato un solo minuto è sembrato tanto tempo", ha aggiunto. Il team di scienziati sul campo hanno usato speciali apparecchiature per osservare e analizzare la corona solare, il vento solare e altri dettagli tecnici durante l'eclissi. "Il motivo per cui abbiamo bisogno di un'eclissi totale per osservare la corona è che è circa un milione di volte più debole del Sole", ha dichiarato il dottor Cheung, Organizzatore di ricerca scientifica e industriale del Commonwealth.

"Comprendendo il vento solare e la corona, possiamo potenzialmente avere una migliore comprensione del clima spaziale: ciò che fa il Sole che lo provoca intorno alla Terra".

Commenti