Cultura e Spettacoli

Scoperto il segreto degli elefanti, hanno paura delle formiche

Uno studio condotto in Africa dai ricercatori dell'università della Florida
dimostrerebbe che i pachidermi evitano gli alberi di acacia perché sono protetti dagli insetti

Scoperto il segreto degli elefanti, hanno paura delle formiche

Non solo un topolino. Anche una minuscola formica può terrorizzare a morte un elefante. La scoperta, che richiama ancora una volta la leggenda di Davide e Golia, è stata fatta da alcuni ricercatori dell'Università della Florida che nel Laikipia District e nello Tsavo National Park in Kenya hanno studiato il comportamento del pachiderma e hanno scoperto che l'animale non si avvicina mai all'albero di Acacia, protetto ad arte da migliaia di piccolissime formiche.
«Enormi gruppi di insetti che pesano in tutto cinque milligrammi che fanno da scudo a un albero minacciato da animali un miliardo di volte più grossi» ha spiegato il professor Todd Palmer. Di fatto un miracolo dell'ecosistema, ha spiegato il professore, per proteggere una pianta un tempo distrutta dagli elefanti. «Gli elefanti - ha spiegato Palmer - evitano questi alberi come un bambino fa con i broccoli, che non gli piacciono». A dare particolare fastidio ai «dumbo» è soprattutto l'odore delle formiche che, immediatamente appena lui si avvicina, si arrampicano su per la sua proboscide provocando all'animale un grandissimo fastidio.

«Si sa infatti - ha spiegato il professore - che è proprio la proboscide la parte più innervata e sensibile del pachiderma».

Commenti