Scuola Le mamme della Pisacane «Grazie Gelmini»

Le mamme del «Comitato per l’integrazione» ringraziano il ministro Gelmini per l’introduzione del tetto massimo del 30 per cento per gli alunni stranieri nelle classi della scuola italiana. «Vincere le resistenze di certi politici dell’opposizione, di certi dirigenti scolastici arroganti e politicizzati, di certa stampa che non si è voluta immedesimare nel nostro dramma non è stato facile - spiegano in una nota -. Anche se il nostro problema era solo quello di assicurare ai nostri figli un percorso educativo, didattico e culturale ottimale, soggetti che hanno minimizzato per anni ciò che di grave stava accadendo in alcune scuole, fino alla creazione di istituti monoetnici e senza italiani, non sapevano forse della Carlo Pisacane, scuola di periferia dalla struttura imponente al centro dello storico quartiere di Torpignattara, con una frequenza ridotta ormai a un numero ridicolo di scolari, meno di 160 in una struttura che ospitava cinque gradi di scuola,in cui per otto lunghi anni i genitori dei pochissimi bambini italiani hanno invano chiesto un presepe a Natale, una poesia di natale dove fossero presenti Gesù o la sacra famiglia».

«Il nostro comitato - prosegue la nota - non è fatto solo di mamme italiane e i genitori stranieri auspicavano da tempo una correzione di rotta, per dare ai loro figli scuole normali e non scuole per stranieri. Ora speriamo che la scuola Pisacane la più grande anomalia del sistema scolastico italiano sia un lontano ricordo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica