Shuttle, ancora un rinvio del lancio

Secondo rinvio della partenza è dovuto a un problema con un sensore nel serbatoio del carburante che ha malfunzionato. Forse il via domani

Shuttle, ancora un rinvio del lancio

Cape Canveral (Usa) - La Nasa ha di nuovo rinviato il lancio dal Kennedy Space Center dello shuttle Atlantis, che deve trasportare sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) il laboratorio europeo Columbus. L'agenzia spaziale americana ha fatto sapere che tenterà di nuovo nella giornata di sabato. Atlantis doveva partire nel pomeriggio di giovedì - tarda serata in Italia - da Cape Canaveral, ma la Nasa aveva bloccato il lancio per il malfunzionamento di due dei quattro sensori che regolano un dispositivo di sicurezza nel serbatoio esterno della navetta.

I sensori avevano già provocato alla Nasa nel 2005 problemi analoghi, che avevano richiesto quasi due settimane di rinvii per essere risolti. L'agenzia spaziale aveva programmato un secondo tentativo nella tarda giornata di oggi, venerdì, ma ha ora deciso di rinviare almeno a sabato il lancio.

 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica