"La settima anima" (Cairo Editore), è l'ultima fatica di Silvana Giacobini, ospite per un galà prenatalizio nel salotto di Daniela Javarone e del marchese Alberto Litta, tenutosi al Principe di Savoia applaudita da trecento persone insieme a Cesarina Ferruzzi che ha portato il suo libro attraverso il quale racconta la sua storia personale.
Ad "aprire i lavori" è stata Daniela Javarone che con grande stile quasi manageriale si può dire (il suo look lo lasciava pensare: un tailleur beige), alzandosi dal tavolo d'onore ed invitando dopo avere ringraziato gli ospiti illustri e i soci, nonchè suo marito Mario, segretario degli Amici della Lirica, l'ex direttrice di "Chi", oggi al timone di "Diva e Donna" (Cairo Editore), ha raccontare il suo libro di 500 pagine.
Dopo avere scritto "La signora della città", "Un bacio nel buio" e "Celebrità" per Mondadori, ha proseguito ha proseguito con un romanzo a puntate sul Resto del Carlino, Il Giorno e La Nazione e "I fiori sul parabrezza" edito da Rai-Eri, fino a questo suo ultimo lavoro preceduto solo da "Chiudi gli occhi" (Rai-Eri-Cairo), che ha avuto come protagonista Chiara Bonelli. Altri ricoscimenti li ha avuti con "Conosco il tuo segreto" degli stessi editori e "Sofia Loren, una vita da romanzo (B.C. Dalai Editore). Ma torniamo a "La settima anima" dove cHiara Bonelli e Silvia Giorgini indagano trale stanze del Vaticano e i salotti del bel mondo capitolino.
Questa volta gli occhi della Giacobini sono puntati su Roma, "Marya Grant è una donna splendida quanto chiacchierata". Silvia Giorgini, vicequestore aggiunto è stata incaricata di mettere a punto un piano di sicurezza in che blinda la capitale. Chiara è una giornalista televisiva dotata di poteri paranormali che altre volte ha aiutato Silvia a risolvere dei casi. In questa sorta di giallo c'è di mezzo un monsignore, due prelati e un segretario, questi ultimi vengono uccisi..." e qui Silvana Giacobini si è fermata lasciando tutti con il fiato sospeso. Abile nel creare "suspance", la direttrice più chiacchierata dei femminili e dei gossip, la più presente in trasmissioni televisive, ha voluto presentare Cesarina Ferruzzi che ha sua volta ha raccontato il dirio di una storia vera, il cui ricavato è andato alla comunità Exodus Onlus - Don Mazzi - Gallarate; una vicenda giudiziaria complicata e piena di colpi di scena.
Non sono mancati gli applausi a Graziella Vigo per "Il Mondo di Care & Share" (notizie dai nostri bambini indiani al quale è possibile aderire con donazioni al conto corrente postale 47086731 oppure con un bonifico bancario IBAN: IT42U0518802001000000021010. E visto che a natale i milanesi hanno sempre il cuore in mano la stessa associazione si occupa di come aiutare a costruire dimore , scuole, fattorie e creare punti di energia, acqua, cavi, recinzioni per la popolazione di Vijayawada aiutando queste comunità di bambini a essere "diversamente abili", fornendo anche vaccinazioni, assistenza medica, test Hiv, sedie a rotelle, carretti ecc...La signora Javarone ha spronato gli inviati generosi a a tendere una mano a chi è al limite della sopravvivenza nonostante un periodi di profonda crisi che l'Italia sta attraversando.
Dal direttore generale della Cairo Publiscing, Marco garavaglia in compagnia della dottoressa Tinicolo sempre della medesima Casa editrice, Evelina Flachi, Mariolina Maioli, Giuliana Bertone, Cristina Pica (fotografa anche della autrice della copertina del libro della Giacobini, che ha lavorato a lungo per l'Orèal), Anna Giulia Secchi, Miranda Valentino, Cesarina Peruzzi, Alviero Martini, Giordana Mill, Rossella Minoli, Donan Patricia, Lia Volpati, Carla Nani Mocenigo, Cesarina Ferruzzi, Grazia e Mario Colasurdo, Alberto Piombo, Pinuccia Cattoli e Daniela Cuzzolin. Un lungo elenco che non si ferma qui perchè c'erano anche la moglie del console russo Larissa Parramaco, Dorina Paplova che condurrà da gennaio su Rete 4 "Sognando Italia", una nuova e attesa trasmissione, Marina Trabuco, Maria Vittoria Sipala e la famiglia Rotondo, Marrapodi con Alberto Pianto della Siam, Società d'Arti e Mestieri fondata nel 1838. Sono stati presentati anche gioielli di Patrizia Kieran (Chimere) e Chiara Colombani.... ma lista è lunga e a chiudere il bell'incontro una torta esplosiva intorno alla quale si sono raccolte signore e signori per farsi fotografare. Enrico Groppali che ha voluto fare una breve critica al libro della Giacobini ha dovuto convenire che la storia è molto intricata e che si riserverà di finire il libro di una donan di successo come Silvana che ritiene abbia una vena esistenziale nello scrivere.
La Giacobini ha risposto che la sua è uan sorta di trilogia la capacità di osservare e
l'attenzione verso la cronaca come la visita di Tony Blair a Roma per un convegno incentrato sulla Fede è stata fonte d'ispirazione per il suo ultimo romanzo. Si può concludere dicendo che "l'arte fa passare bene il tempo....".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.