Il sindaco Moratti: «Sia sepolto al Famedio»

Appresa la notizia della morte del designer Bob Noorda, il sindaco di Milano Letizia Moratti ha proposto che la sua salma sia tumulata al Famedio del Cimitero Monumentale, il «tempio della gloria» dei milanesi più illustri.
«Bob Noorda è senza dubbio una delle più grandi personalità nel campo della grafica a livello mondiale - ha affermato il sindaco di Milano - e credo che Milano possa annoverarlo tra i suoi figli prediletti in quanto egli ha scelto la nostra città come luogo della sua attività e della sua elaborazione artistica e culturale. Per questo - ha subito aggiunto Letizia Moratti - proporrò che Noorda, olandese di nascita ma che può essere considerato cittadino milanese a tutto tondo, venga sepolto al Famedio e che gli venga dedicata una iniziativa culturale che ripercorra e valorizzi i segni che lui ha creato nella e per la nostra città». La proposta del sindaco Moratti è arrivata subito dopo la notizia della scomparsa del designer all’ospedale Fatebenefratelli, e prima di una lunga serie di reazioni da parte di numerosi esponenti del mondo politico ma anche culturale, milanese e no.

Bob Noorda era molto conosciuto in città e non solo negli ambienti professionalmente e culturalmente a lui più legati, anche grazie alla scelta di vita che aveva compiuto quando, alla fine degli anni Cinquanta, aveva deciso di lavorare e vivere sotto la Madonnina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica