Tra loriginale e la copia, la gente sceglie sempre loriginale. Da quando questo governo si è insediato, si è particolarmente distinto per aver abbandonato la lotta alla contraffazione, tanto da aver ridotto allinattività lAlto commissariato per la lotta alla contraffazione istituito grazie allazione della Lega nella passata legislatura. Ciò sta causando problemi e segnali di insofferenza da parte del mondo produttivo, che aveva sperato in una decisa azione nei confronti della concorrenza sleale cinese e degli altri Paesi che creano prodotti di bassa qualità a basso costo.
Evidentemente questo atteggiamento del governo ha innescato un circolo vizioso anche tra i politici, poiché stiamo assistendo ad un singolare tentativo di contraffazione politica. Al di là delle battute, il problema è serio.
Il sindaco di Torino e la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, nelle loro ultime dichiarazioni, sembrano infatti improvvisamente diventati leghisti: parlano di «questione settentrionale», dicono che la sicurezza non sarebbe un tema né di destra, né di sinistra eccetera. Peccato che nella loro carriera politica, i due abbiano sempre detto e fatto lesatto contrario di quanto stanno oggi dichiarando. La Bresso, infatti, ha recentemente fatto ritirare dallaula del Consiglio Regionale la proposta della Lega con la quale si chiedeva lattribuzione alla Regione Piemonte di forme più ampie e particolari di autonomia. Ma allora, verrebbe da chiedersi, di che cosa stiamo parlando? Chiamparino, dal canto suo, parla di sicurezza un giorno sì e laltro anche, ma si dimentica di aver contribuito in modo determinante a far diventare Torino la città simbolo della multietnicità a tutti i costi e di quellimmigrazione libera oggi diventata emergenza. Anche in questo caso, ma di che cosa stiamo parlando? Semplice. Siamo di fronte ad un chiaro tentativo di appropriazione indebita di temi che la Lega Nord porta avanti da sempre. Quello di Bresso e Chiamparino è un azzardo politico portato avanti nella speranza di schivare la valanga che sta per travolgerli.
*Vicecapogruppo Lega Nord
alla Camera
Segretario nazionale
Lega Nord Piemont
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.