Leggi il settimanale

Ska-reggae, sul palco la vedova Marley

«Bob era il Re, ed io come sua Regina mi sento in dovere di continuare il suo lavoro». Forse è anche per questo che vediamo ancora sul palco Rita (all'anagrafe Alpharita) Marley, classe 1946, moglie e vedova del leggendario Bob Marley. Questa sera sarà di scena presso la Festa della Birra di Novegro (ingresso 12 euro), a partire dalle ore 21.30. Ci proporrà tutto il suo repertorio di pioniera della musica ska-reggae giamaicana. Nel corso di quattro decadi (dal 1967 al 2006) ha inciso addirittura 12 album, tra quelli concepiti con il trio ska anni '60 'The Soulettes' e quelli con il coro femminile, sempre a 3 voci, I-Threes, che ha collaborato a lungo con il gruppo di Bob. Quando Marley muore nel 1981, Rita continua come interprete solista, scalando le classifiche soprattutto con il brano One Draw, pubblicato nel 1990. Nel frattempo è anche proseguita la collaborazione con le I-Threes. Rita Marley è anche scrittrice.

È suo il libro "No Woman No Cry", nel quale racconta la sua esperienza di vita al fianco del marito. A seguito della pubblicazione sono state molte le polemiche, in quanto alcuni racconti avrebbero lasciato intendere alcuni episodi di violenza subiti da Bob. (Info 0270200022)

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica