Cantone: "La Corte dei Conti indaghi sul cachet di Fazio"

L'Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone solleva dubbi sullo stipendio d'oro di Fabio Fazio. E invia le carte alla Corte dei conti

Cantone: "La Corte dei Conti indaghi sul cachet di Fazio"

Lo stipendio d'oro di Fabio Fazio torna a destare scandalo. Ma stavolta contro la decisione di aumentare il cachet del conduttore di Che tempo che fa si scaglia pure l'Anticorruzione.

A settembre, infatti, l'autorità guidata da Raffaele Cantone aveaveva chiesto alla Rai le carte del contratto, per indagare sul superingaggio per 4 anni. E ora, come racconta Repubblica, il fascicolo istruttorio passa alla Corte dei conti.

Nel luglio scorso, infatti, viale Mazzini - che pure aveva tagliato gli stipendi delle altre star - decise di puntare tutto su Fazio, praticamente raddoppiando la sua retribuzione a oltre 3 milioni di euro l'anno (compresi i diritti sul format e il ricavo come produttore) e giustificando la decisione con il "sicuro" ritorno economico portato dal programma - spostato, tra l'altro, da Raitre a Raiuno -. Ritorno economico che non c'è stato, considerato il calo di ascolti iniziale.

E ora Cantone solleva

"perplessità sulla giustezza dei costi/ricavi preventivati" e rimanda il tutto ai giudici contabili. Che, se dovessero trovare irregolarità, potrebbero chiedere ai membri del consiglio di amministrazione di risponderne in solido.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica