Cultura e Spettacoli

"Chiamatemi Harry", così il Principe Harry mette fine ai suoi privilegi reali

Nel suo primo intervento pubblico, dopo l'abdicazione e la fuga in Canada, il principe Harry ha messo le cose in chiaro sul suo status di reale, invitando tutti a seguire il diktat imposto da sua Maestà: niente più titoli per Harry e Meghan

"Chiamatemi Harry", così il Principe Harry mette fine ai suoi privilegi reali

Il principe Harry ha rimesso piede in Gran Bretagna da poche ore e fa già fa parlare di sé. In fin dei conti, fino a pochi mesi fa, era l’esponente della casa reale – dopo la Regina Elisabetta II – più amato dai sudditi inglesi. Oggi il figlio di Lady Diana non sembra godere più di tanto consenso popolare, colpa soprattutto della scelta di fare un passo indietro dai doveri reali e di preferire il Canada e gli States come sua seconda casa.

Come impone il nuovo accordo siglato con la regina Elisabetta, Harry e Meghan saranno liberi di condurre una vita da indipendenti dal prossimo primo aprile. Da quel momento non potranno più utilizzare la parola "Royal" nel loro marchio e, pur mantenendo i titoli reali, non potranno più usarli. Fino al 31 marzo, però, il principe Harry dovrà rispettare alcuni impegni istituzionali presi in precedenza con la famiglia reale. Ma proprio nel suo primo incontro pubblico, dopo la prolungata assenza canadese, Harry ha messo la parola fine alla tanto discussa perdita del titolo nobiliare. Dal palco del Travalist a Edimburgo il principe Harry ha chiarito di non volere essere appellato più principe, ma semplicemente Harry.

Come riporta il tabloid inglese The Sun, nel presentarlo al pubblico presente in sala, la conduttrice Ayesha Hazarika, nonché direttore del Londoner Diary, ha precisato: "Ecco a voi Harry, ha chiesto che tutti noi lo chiamassimo Harry". Durante l’evento benefico, anche il presidente di Visit Scotland, Lord Thurso, ha appellato più volte il principe semplicemente come "Harry" e "Sir". La perdita del titolo, forse quello che ha sempre desiderato il figlio minore di Lady D, non sembra dunque averlo turbato, anzi. Il duca di Sussex, è apparso sereno e sorridente mentre chiacchierava con alcuni membri della Londoner Diary, fermandosi e stringendo la mano a numerosi ospiti presenti. Harry è apparso a suo agio anche sul palco mentre promuoveva la sua iniziative eco-friendly Trasvalyst, sulle esperienze di viaggio, sottolineando l’importanza dell’ecoturismo sostenibile. Tra pochi giorni anche Meghan Markle tornerà nel Regno Unito e si unirà a suo marito per presenziare ad alcuni eventi importanti per la corona. Gli ultimi impegni ufficiali prima dell’addio definitivo, sancito dall’accordo della Megxit, la cui fine è prevista fra circa un anno.

Tra dodici mesi, infatti, i Sussex e sua Maestà tireranno le fila del loro primo anno da indipendenti.

Commenti