Damiano dei Maneskin: "La mia voce? Così per una malformazione"

Il frontman dei Maneskin ha svelato di avere una malformazione congenita alle corde vocali, che rende il suo timbro vocale unico e particolare

Damiano dei Maneskin: "La mia voce? Così per una malformazione"

Dietro al successo di un cantante c'è molto, ma spesso a fare la differenza è la voce. Un timbro particolare ma soprattutto riconoscibile permette a un artista di spiccare e la storia di Damiano dei Maneskin lo dimostra. Il frontman della band romana, la prima nella storia italiana a essere diventata famosa e acclamata in tutto il mondo, lo ha svelato in una recente intervista, dove ha ammesso di avere un difetto, che gli ha "regalato" il suo inconfondibile timbro.

"Le mie corde vocali sono un pò particolari", ha rivelato Damiano David durante un'ospitata radiofonica a Rtl 102.5, dove ha spiegato: "Sono fatte come due stanghette, ho una malformazione congenita: ho un buco in mezzo. Per questo la mia voce è così perché ci passa aria in mezzo". Una malformazione con la quale il leader dei Maneskin è nato e che gli ha conferito un timbro singolare, che ha conquistato tutti.

Maneskin, un successo mondiale

I numeri della band romana parlano chiaro. Il loro ultimo singolo "The Loneliest" è il brano più ascoltato al mondo ed è entrato nelle classifiche di ventotto Paesi. Il loro tour mondiale "Loud Kids" - al via il 26 ottobre da Città del Messico - ha messo a segno il sold out su quasi tutte le date in cartellone e come se questo non bastasse, il gruppo ha ottenuto ben quattro nomination ai prossimi American Music Awards 2022 (come 'New Artist Of The Year', 'Favorite Rock Artist', 'Favorite Pop Duo or Group' e 'Favorite Rock Song' con 'Beggin'). Dal trionfo all'Eurovision Song Contest per Damiano, Victoria, Ethan e Thomas è stato un susseguirsi di trionfi e successi e il merito è di un quartetto che rimane con i piedi per terra. È indubbio, però, che David abbia la stoffa del leader e la sua voce e il suo carisma spiccano all'interno della band.

Negli scorsi giorni, prima di rivelare del difetto congenito alle corde vocali, Damiano aveva raccontato di avere rischiato la vita sul set, dove è stato registrato il videoclip di The Loneliest. "Praticamente dovevo andare giù ed avevo dei pesi addosso.

Quando mi sono tuffato la prima volta non riuscivo a salire. Mi sono spaventato abbastanza. Ho pensato di morire", ha confessato il cantante, che hanno presentato il loro ultimo lavoro musicale nell'ultima puntata di Che tempo che fa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica