Cultura e Spettacoli

Dopo la gaffe sulla Marmolada, Rosolino ci ricasca poi si scusa: "Cosa facciamo, smettiamo di sorridere?"

Dopo la polemica scoppiata per una sua foto su Instagram, il campione di nuoto è tornato sui social per rispondere alle critiche, alimentando l'ira dei follower

Dopo la gaffe sulla Marmolada, Rosolino ci ricasca poi si scusa: "Cosa facciamo, smettiamo di sorridere?"

Prosegue a colpi di commenti su Instagram la polemica che ha travolto Massimiliano Rosolino nelle scorse ore. Il campione olimpico di Sydney 2000 è finito al centro delle critiche per avere pubblicato sulla sua pagina Instagram una fotografia da Canazei, nella quale ride e festeggia le sue vittorie nelle ore in cui si stava consumando il dramma della Marmolada. In molti hanno trovato inopportuno e di cattivo gusto il suo gesto, ma lui - nonostante l'insistenza del popolo dei social - di rimuovere il suo post non ne ha voluto sapere. Anzi. Lo sportivo ha replicato giustificandosi, salvo poi chiedere scusa a chi si è sentito ferito dal suo gesto.

Per capire la portata dell'indiganzione dei follower, basta guardare il profilo Instagram di Rosolino. Lo sportivo condivide saltuariamente foto e video dei suoi impegni sportivi, ricevendo poche decine di commenti ai suoi contenuti. L'ultimo post nel quale si è mostrato sorridente e felice con alle spalle la Marmolada, però, è stato letteralmente preso d'assalto dagli utenti della popolare piattaforma. In poche ore si sono accumulati oltre un migliaio di commenti, la maggior parte dei quali di sdegno e critica. In molti hanno chiesto la rimozione del contenuto definito "vergognoso" e "irrispettoso" verso i morti della tragedia della Marmolada e le loro famiglie distrutte. Poco importa che Rosolino abbia fatto sapere che la foto era di sette giorni prima e di averla pubblicata "senza pensare al disastro, anche perché la Marmolada è più in là".

Dopo ore di silenzio Rosolino ha deciso di rispondere a uno dei tanti messaggi di critica, ma nel farlo ha alimentato la polemica e solo alla fine si è detto dispiaciuto dell'accaduto. "La Gloria passa, ma l'ignoranza rimane. Consiglierei di toglierla", ha scritto un utente, sottolineando l'inappropriatezza del suo contenuto. Ma il campione di nuoto ha replicato: "Ero lì pochi giorni fa e mi dispiace per ogni persona che soffre. Ho mia mamma che si opera oggi e mio suocero a letto! Cosa facciamo, smettiamo di sorridere?! La mia vita ha altri valori ma se ho ferito qualcuno mi dispiace". La replica ha di fatto scatenato nuove risposte negative, nelle quali gli utenti hanno cercato di spiegargli - ancora una volta - che non era il contenuto in sé il vero problema, quanto la tempistica della pubblicazione di un post così divertente, in un momento e in un luogo dove non c'è proprio niente da ridere.

Interpellato dal Corriere, Rosolino ha poi chiarito: "Ovvio che non lo rifarei. Chiedo anche scusa, ma sottolineo che in certe reazioni c’è molta ipocrisia. Non mi risulta, ad esempio, che dopo la disgrazia da quelle parti si sia smesso di vivere e di condurre la consueta normalità quotidiana, serale e notturna, al netto del dolore per quanto è accaduto: perché allora accanirsi contro quella foto? Spero finisca qui, la mia sincerità e la mia buona fede non possono essere messe in discussione".

Ma il suo post Instagram continua a ricevere commenti di disapprovazione.

Commenti