Muore Roversi, il poeta delle canzoni di Dalla

Si è spento ad 89 anni a Bologna. L’intellettuale, scrittore ed ex partigiano aveva composto anche molte canzoni, alcune interpretate da Dalla

Si è spento ad 89 anni a Bologna il poeta Roberto Roversi. L’intellettuale, scrittore ed ex partigiano aveva composto anche molte canzoni, alcune delle quali interpretate da Lucio Dalla. "È l’ennesimo
lutto del modo della cultura bolognese, se ne va uno dei più grandi intellettuali che questa città abbia avuto - ha commentato il sindaco di Bologna, Virginio Merola - una grande perdita"
.

Scrittore, partigiano ed ex direttore di "Lotta Continua" fu per molti anni anche coatore dei testi di Lucio Dalla. Roversi era nato a Bologna il 28 gennaio 1923, e ventenne si arruolò nei partigiani. Ha gestito dal 1948 al 2006 la libreria felsinea "Palmaverde". Fondò con Francesco Leonetti e Pier Paolo Pasolini la rivista "Officina" nel 1995, poi fu la volta di "Rendiconti".

È noto al grande pubblico per aver scritto i testi di alcuni successi di Lucio Dalla: Nuvolari, Il Coyote, Il giorno aveva cinque teste, Anidride solforosa e Automobili. Per gli Stadio invece scrisse Chiedi chi erano i Beatles. Sposato con Elena da cui ha avuto l'unico figlio, Antonio, scomparso nel 2007.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica