Cultura e Spettacoli

Radio Italia compie 30 anni ...e li festeggia live al Duomo

Il 14 maggio il meglio della musica italiana in concerto, accompagnata dalla Sanremo Festival Orchestra. Per festeggiare Radio Italia

Radio Italia compie 30 anni ...e li festeggia live al Duomo

Radio Italia compie trent'anni. Trent'anni senza una stop. Per una radio sono tanti. A maggior ragione se la radio in questione ha fatto dell'essere indipendente uno dei suoi punti di forza. Insieme all'idea, vincente ma all'epoca della sua nascita controcorrente, di puntare sulla musica di casa nostra, senza andare dietro all'esterofilia spinta delle altre emittenti nazionali.

Radio Italia, la radio "solo musica italiana", nasceva nel 1982 grazie a Mario Volanti, che la dirige ancora oggi. Dai primi passi al 2012, dai primi dischi mandati in onda all'affermarsi di una realtà riconosciuta anche all'estero perché in grado di farsi voce degli italiani all'estero - e di far sentire la voce del Belpaese agli italiani all'estero - di strada ne va. E allora una festa di compleanno in grande stile era d'obbligo.

Con la complicità dell'amministrazione comunale milanese, il luogo prescelto è forse quello che meglio si presta a un festeggiamento in grande stile: la piazza del Duomo a Milano. Qui il 14 maggio si esibirà il meglio della canzone italiana. Biagio Antonacci, Gigi D'Alessio, Pino Daniele, Tiziano Ferro, J-Ax, i Modà, Gianni Morandi, i Negrita, Laura Pausini, Max Pezzali e Anna Tatangelo. Generi e stili diversi, insieme per celebrare il tentennale della radio che dà voce alla musica di casa nostra.

Sul palco non si esibiranno soltanto gli artisti, ma anche la Sanremo Festival Orchestra, capitanata da Bruno Santori, chiamata per l'occasiona a riarrangiare tutti i brani di chi si esibirà.

A presentare l'evento Enrico Ruggeri, il primo tra i cantanti a credere al progetto di Radio Italia, quando ancora era nella sua fase embrionale.

Accanto a lui Belen Rodriguez, fedele ascoltatrice dell'emittente. 

Commenti