Cultura e Spettacoli

Sanremo, Morandi ha rischiato la squalifica: cosa è successo

Nelle scorse ore il video della canzone è stato pubblicato per sbaglio su Facebook. Lo scorso anno la stessa cosa era successa a Fedez, ma il regolamento vieta la diffusione del brano prima dell'inizio del Festival

Sanremo, Gianni Morandi ha rischiato la squalifica: cosa è successo

A un mese esatto dall'inizio del festival di Sanremo si apre il primo caso dell'edizione, che vede protagonista Gianni Morandi. Il suo inedito - Apri tutte le porte - è finito per sbaglio sui social network e il cantautore bolognese ha rischiato l'esclusione dalla kermesse canora.

Secondo quanto riportato dal sito All Music Italia un video contenente gran parte del brano, scritto da Jovanotti per Gianni Morandi, sarebbe stato pubblicato nelle scorse ore sulla pagina Facebook del cantante. A segnalarlo al portale di musica sono stati i lettori e i numerosi cinguettii comparsi su Twitter, che hanno scatenato la polemica. "Secondo quanto ci viene riportato questa mattina - riporta AMI - presto sulla pagina Facebook dell'artista sarebbe apparso un video backstage in cui era possibile ascoltare gran parte della canzone. Dopo circa una mezz'ora il video in questione sarebbe stato eliminato dal profilo di Morandi".

Nelle decine di segnalazioni si parla di un video di tredici minuti (poi rimosso) nel quale compariva Gianni Morandi insieme al produttore musicale dj Mousse T. Nel filmato i due avrebbero parlato di come è nata la canzone insieme a Jovanotti. Il tutto mentre in sottofondo si poteva sentire il brano per intero. Secondo quanto previsto dal regolamento della 72esima edizione del Festival - in programma dall'1 al 5 febbraio - pubblicato sul sito della Rai il 14 dicembre scorso, però, diffondere la canzone prima dell'inizio di Sanremo rappresenta una violazione.

"Tutti gli aventi diritto a qualsiasi titolo - si legge nel regolamento - sulle canzoni (autori, Artisti, Case discografiche, compositori, editori, etc.) si obbligano a non eseguire o far eseguire, diffondere, utilizzare e/o sfruttare direttamente e/o indirettamente le canzoni partecipanti a Sanremo 2022 – in tutto o in parte – su qualsiasi rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi mezzo e/o supporto, in qualsiasi forma e/o modo e/o tecnologia (e così, esemplificativamente ma non esaustivamente: per radio, televisione, telefonia, via internet, etc.) sino alla loro prima esecuzione nel corso di Sanremo 2022".

Un episodio simile era avvenuto anche lo scorso anno con protagonisti Fedez e Francesca Michielin. Il video delle prove del rapper era stato caricato nelle storie del suo profilo Instagram prima senza audio, poi con audio, svelando alcuni secondi della canzone ai milioni di follower di Fedez. In quell'occasione Amadeus decise di non applicare il regolamento, spiegando che la durata del video non rivelava la musicalità della canzone, mantenendo invariata la caratteristica di novità richiesta dal regolamento.

Visto il clamore suscitato dal caso Amadeus ha subito affrontato la polemica, mettendo a tacere le voci su una possibile esclusione di Gianni Morandi dal Festival. "La direzione artistica in accordo con Rai1 - si legge in una nota ufficiale - non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell'incidente occorsogli alcuni mesi fa. L'impedimento al movimento della mano ha determinato l'errore per cui Morandi ha messo in rete il back stage che stava vedendo privatamente. Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l'errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l'artista Morandi".

Morandi, che gestisce personalmente i suoi profili social, avrebbe dunque pubblicato involontariamente il video, utilizzando la mano ancora invalidata dall'incidente di cui è stato vittima quasi un anno fa.

Commenti