Cultura e Spettacoli

Striscia, Francesca Manzini rivela: "Il mio ex mi menava tantissimo"

L'imitatrice e conduttrice televisiva ha raccontato i suoi anni più bui vissuti tra disordini alimentari e violenze nel suo primo libro

Striscia, Francesca Manzini rivela: "Il mio ex mi menava tantissimo"

Quella di Francesca Manzini è stata una vita tra bulimia e anoressia. Il suo è stato un percorso tortuoso segnato da dolore, emozioni inespresse e responsabilità verso gli altri, che hanno fatto oscillare l'asticella della bilancia per decenni. Fragilità e ansie che l'hanno trascinata nel vortice dei disturbi alimentari, dei quali lei oggi parla con franchezza nel suo libro "Stay Manza".

"Dietro i miei caos alimentari c'erano le mie paure", ha confessato l'attrice e imitratrice che da alcuni anni è uno dei volti di punta di Striscia la notizia. Nell'ultima intervista rilasciata al Corriere della sera, in occasione dell'uscita del suo primo libro, Francesca Manzini ha parlato senza filtri degli anni più bui. Quando il digiuno era la normale reazione alle difficoltà vissute in famiglia o abbuffarsi era la cura alle vessazioni dei compagni di scuola, che la chiamavano "cesso, cellulitica".

"Avevo appreso quello stile di vita insano e malato. Mi sentivo responsabile della mia famiglia e come figlia mi sentivo inadeguata. Mangiavo male e vivevo male, non avevo regole, non avevo limiti, volevo essere ascoltata, accettata. Io prima mi infatuavo degli uomini per dimenticare la delusione che mi aveva dato mio padre", ha confessato la Manzini parlando del difficile rapporto con il papà, che l'ha portata a fidarsi di uomini che, in passato, hanno usato violenza contro di lei. Il fondo, però, lo ha toccato a 23 anni: "Il mio ex mi menava tantissimo, beveva, mi tradiva. Avevo annientato me stessa, avevo abbandonato i miei sogni. Sono tornata a vivere a 27 anni, quando Chiambretti mi ha chiamato in tv".

I segni profondi di quegli anni terribili Francesca li porta ancora con sé e tuttora ha paura di ricadere nel vortice del "binge eating disorder". Ma con il suo libro ha messo in luce il suo lato più ironico per aiutare chi, come lei, è vittima dei disturbi alimentari: "Il mio mantra è stato comunque quello di cercare leggerezza in questo libro: non devo essere vittima, non devo appesantirti, ma alleggerirti...". Francesca Manzini, che in tv imita Mara Venier e Maria De Filippi e ha condotto Striscia al fianco di Gerry Scotti, oggi ha fatto pace con i suoi demoni: "Ho riassestato la mia vita, l’ho riequilibrata, oggi non mi aspetto più qualcosa dalle persone, a partire da mio papà. Accettare non vuol dire che sei guarita, ma che hai ben chiara la situazione, è il superamento che ti porta il sorriso. Ora sorrido sempre, come Ilaria D’Amico dopo un collegamento sportivo".

La sua cura sono il fidanzato Marco Scimia Vaia, il sosia italiano di Johnny Depp, e il suo lavoro in teatro e in tv, dove trasforma l'ansia e le insicurezze nella sua forza.

Commenti