Carbone sotto l'albero per il basket che a Biella, nella partita vinta da Azzurra tenera contro le presunte stelle del campionato, ha scoperto di avere qualche giovane interessante, cominciando dai fratelli Gentile, perché se Milano sembra in confusione per trovare subito nuovi giocatori, mettendo ai margini Fabrizio Frates, l'assistente che Scariolo aveva voluto nell'estate 2011, per Siena, l'unica qualificata in Europa, le cose sembrano andare anche peggio nel momento stesso in cui sul campo sembrava aver rimediato a un brutto inizio.
Il piemme Antonino Nastasi, appoggiato dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Siena, nell'operazione "time out", ha ordinato ieri all'alba la perquisizione nella sede della Mens Sana basket campione d'Italia da sei anni consecutivi, per presunti pagamenti in nero di emolumenti su conti esteri ad atleti della società sponsorizzata dal Monte dei Paschi, anche attraverso organizzazioni collegate e per questo ci sono state perquisizioni a Roma, Milano e Rimini per verificare eventuali collegamenti con la società senese.
La voce girava, le indagini non vogliono dire che la Mens Sana sia veramente colpevole, ma certo il clima in città deve essere molto pesante anche se oggi a Monteriggioni ci sarà l'annuale festa per gli auguri dove Ferdinando Minucci, l'uomo che ha davvero inventato questa società portandola 7 volte al titolo, spiegherà la posizione della Mens Sana, cercando di chiarire anche pubblicamente quello che viene contestato dal piemme senese.
Le vicende sarebbero legate alle precedenti stagioni, quelle degli scudetti e del dominio a livello nazionale, un problema che hanno avuto più meno tante società entrate nel regime professionistico, ma per il momento la Guardia di Finanza mantiene il massimo riserbo sugli anni e i giocatori al centro delle indagini, riservandosi di fornire altri dettagli sull'inchiesta dopo le perquisizioni. Se ci saranno conferme alle accuse scatteranno i provvedimenti previsti per eventuali frodi in bilancio e questo potrebbe costare a Siena penalizzazioni in classifica magari nella prossima stagione.
Certo la situazione è pesante davvero perché risulta coinvolta una società che ha fatto davvero l'apripista per una basket che si stava afflosciando. Le avversarie, ora, diranno che era più facile vincere se i bilanci non erano chiari, ma su questo si dovranno aspettare gli esiti delle indagini.
Per la squadra feste angosciate con tre trasferte in programma a Bologna, Venezia e Sassari, pensando al proseguimento dell'avventura in coppa contro il Maccabi dopo Santo Stefano.
Per Milano problemi molto diversi, a parte quello del licenziamento-non licenziamento di Frates a cui si offrirebbe un ruolo come capo osservatore, sai che promozione, perché nelle pulizie natalizie non si sa dove collocare Hendrix,
uno da oltre un milione di euro, che non giocherà domenica contro Varese, nè chi sacrificare fra Cook e Stipcevic per far posto a Bremer, anche se l'idea sarebbe quella di cercare un uomo nuovo rinunciando a tutti e due.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.