Francia sotto attacco

Il silenzio dei Bleus musulmani Il video che imbarazza la Francia

Polemiche in Francia per il video postato dal ministro dell'istruzione francese per rendere omaggio al professore Samuel Paty ucciso nell'attacco di Nizza. Il tutto nasce dall'assenza nella clip di giocatori della nazionale di fede musulmana

Il silenzio dei Bleus musulmani Il video che imbarazza la Francia

Molte volte i calciatori e gli sportivi in generale amano muoversi su terreni pericolosi e minati come quelli della politica, ad esempio, cronaca o religione esponendosi poi a critiche sui social network. Questa volta a scatenare i commenti degli utenti su Twitter è stato un argomento delicato e molto caldo avvenuto nei giorni scorsi in Francia, ovvero l'attacco di Nizza con tre persone decapitate per mano un terrorista islamico. Tra le vittime anche il professore di storia e geografia Samuel Paty, decapitato per aver mostrato le vignette di Maometto in classe.

Per questa ragione il ministro dell'Istruzione francese, Jean-Michel Blanquer, ha pubblicato sul suo account Twitter un video registrato da alcuni giocatori della nazionale di calcio per rendere omaggio a questa brava persona. Tra loro l'attaccante del Barcellona Griezmann, quello del Chelsea Giroud fino ad arrivare al portiere del Tottenham ed ex Lione Lloris, N'Zonzi ex centrocampista della Roma, Varane e Pavard rispettivamente difensori del Real Madrid e del Bayern Monaco.

La polemica

Secondo quanto riporta Libero tutti i calciatori apparsi nel video postato del ministro dell'istruzione francese sono accomunati dalla fede cattolica e in tanti sui social hanno notato come manchino giocatori di fede musulmana, storcendo il naso. Dall'ex Juventus Paul Pogba all'oggetto dei desideri di Conte N'Golo Kanté, fino ad arrivare al mattatore della Juventus in Champions Ousmane Dembélé e ai difensori di Psg e City Presnel Kimpembé e Benjamin Mendy in molti sui social si sono resi conto della loro assenza. Queste pesanti assenze hanno fatto montare la polemica su un tema molto caldo in queste ore in Francia per la portata e la gravità dell'evento.

Un gesto che fa male

Non solo, perché anche il lottatore daghestano Khabib Nurmagomedov si è reso protagonista di un gesto social di cattivo gusto postatndo una foto del presidente transalpino Emmanuel Macron calpestato dal segno di una scarpa con la seguente didascalia: "Possa l'Onnipotente sfigurare il volto di questa creatura e di tutti i suoi seguaci che, sotto lo slogan della libertà di parola, insultano i sentimenti di più di un miliardo e mezzo di credenti musulmani. Possa l'Onnipotente umiliarli in questa vita e nella prossima. Allah è rapido nei calcoli e lo vedrete. Siamo musulmani, amiamo il nostro profeta Maometto più delle nostre madri, dei nostri padri, figli, mogli e tutte le altre persone vicine al nostro cuore. Credetemi, queste provocazioni ritorneranno a loro, la fine è sempre per i timorati di Dio".

Да обезобразит Всевышний лицо этой твари и всех его последователей, которые под лозунгом свободы слова оскорбляют чувства более полутора миллиарда верующих мусульман. Да унизит их Всевышний в этой жизни, и в следующей. Аллах скор в расчёте и вы это увидите. Мы - мусульмане, любим нашего Пророка Мухаммада (да благословит его Аллах и приветствует) больше, чем наших матерей, отцов, детей, жён и всех остальных близких нашему сердцу людей. Поверьте мне, эти провокации им выйдут боком, конец всегда за Богобоязненными. - ‎قبح الله وجه هذا الأبتر وجميع تبعهم الذين يؤذون الشعور أكثر من نصف مليار مسلم تحت قناع الحرية ‎أذلهم الله في الدنيا والآخرة إن الله سريع الحساب ‎نحن مسلمون نحب رسولنا ونبينا محمد صلى الله عليه وسلم أكثر من أمهاتنا وآبائنا وأبنائنا وأزواجنا ومن جميع خلق الله سبحانه وتعالى ‎صدّقوني هذه الاستفزازات سوف تخرج من أعناقهم والعاقبة للمتقين - Holy Quran 33:57 ------------------ إِنَّ الَّذِينَ يُؤْذُونَ اللَّهَ وَرَسُولَهُ لَعَنَهُمُ اللَّهُ فِي الدُّنْيَا وَالْآخِرَةِ وَأَعَدَّ لَهُمْ عَذَابًا مُّهِينًا Воистину, тех, которые поносят Аллаха и Его Посланника, Аллах проклял в этом мире и в Последней жизни и уготовил унизительные мучения.

Un post condiviso da Khabib Nurmagomedov (@khabib_nurmagomedov) in data:

Tra i like a questa fotografia anche quelli di Bakayoko, oggi al Napoli ed ex Milan, Karim Benzema attaccante del Psg, Youcef Atal giocatore del Nizza e Kimpembé. Il difensore del Psg attaccato per questo like si è difeso sui social dicendo di non aver mai fatto politica ma sempre e solo sport e che è stata fatta una manipolazione nei suoi confronti. Infine, anche l'ex difensore del Milan e fidanzato di Pamela Anderson Adil Rami, ha criticato Macron dicendosi disgustato dai suoi discorsi sulla difesa della laicità e libertà di espressione "Così ci metti nella m...", il commento dell'ex difensore della nazionale francese.

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti