Arriva il manager che aiuta le imprese alle prese con una difficile uscita dalla crisi. Si tratta in sostanza di un tecnico capace di affiancare il titolare e di risolvere man mano le difficoltà che si presentano. O di sviluppare un progetto aziendale per rilanciare limpresa.
Il servizio, gratuito, è rivolto alle piccole e medie imprese, si chiama Sit, sportello impresa in trasformazione. In città esiste dal 2005 grazie a un accordo fra il Comune e la Camera di Commercio. Liniziativa si estende ora allintera regione grazie a un progetto promosso e finanziato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia in collaborazione con Formaper, azienda della Camera di Commercio milanese.
Sit dispone di una banca dati costantemente aggiornata di manager che hanno dato disponibilità ad offrire i propri servizi di supporto alle aziende. Finora sono state 290 le imprese assistite e, nella banca dati, compaiono i nomi di 600 manager. Tra le richieste più diffuse compaiono: il credito, il vendere di più, il tagliare i costi e il portare innovazione. Ieri il nuovo servizio allargato è stato presentato a Palazzo Affari ai Giureconsulti durante lincontro «La competitività attraverso conoscenza e innovazione».
«Questa iniziativa è nata nel 2005 a Milano - ha detto Renato Borghi presidente di Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio - e oggi trova un momento di forte interesse a causa della crisi. Efficace grazie anche allesperienza raggiunta in questi anni con 290 imprese assistite, 180 incontri impresa-manager e oltre 600 manager presenti in banca dati. Tra le questioni oggi più sentite dalle imprese ci sono: laccesso al credito, riuscire a vendere di più in un momento di calo degli ordini, organizzare le risorse per tagliare i costi, puntare sullinnovazione.
Le imprese interessate possono rivolgersi alle sedi Formaper, a Milano in via Santa Marta, 18 oppure a Monza in piazza Cambiaghi 5.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.