Politica

Stampa estera, Frattini attacca D'Alema "Io orgoglioso di essere italiano"

Il ministro degli Esteri contro la sinistra: "Non si può creare una rete internazionale di stampa ostile al governo. È una cassa di risonanza creata da italiani che sono nemici dell’Italia nel mondo". Bondi: "Così è impossibile un Paese normale"

Stampa estera, Frattini attacca D'Alema 
"Io orgoglioso di essere italiano"

Milano - Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, punta il dito contro la "cassa di risonanza" creata sulla stampa estera, a suo parere, da una parte della sinistra italiana e che scredita l’immagine dell’Italia in Europa e nel mondo. "La sinistra - ha detto il ministro durante una manifestazione a favore dei candidati del Pdl - non ha nè un cuore, nè un’identità nè un’anima e gioca, con nostra profonda tristezza denigrando e irridendo l’immagine dell’Italia nel mondo e questo è inaccettabile". "Non si può - ha aggiunto il responsabile della Farnesina - creare una rete internazionale di stampa ostile al governo di Roma. Pubblicano articoli in Italia, li traducono in inglese e li inviano nelle redazioni di Londra e di Bruxelles, poi vengono ripubblicati in Italia. È una sorta di cassa di risonanza creata da italiani che sono nemici dell’Italia nel mondo".

Attacco a D'Alema E il ministro degli Esteri replica seccamente anche a Massimo D’Alema, che a Napoli ha affermato che quando all’estero si dice di essere italiani, si mettono a ridere perché "siamo in una posizione in cui - ha detto - il prestigio del nostro governo è quello che si può evincere dalla lettura di giornali internazionali come il Times e l’Economist: quello è. Lì non arriva, quei direttori non li può nominare lui, quindi scrivono la verità". "Io mi sarei vergognato - ha detto Frattini -. Io sono orgoglioso di essere italiano, perchè l’Italia è un Paese fatto da uomini e donne coraggiosi". "Nessun italiano dovrebbe ridere del fatto che qualcuno all’estero ride dell’Italia", ha concluso.

Bondi: così impossibile un Paese normale E anche il coordinatore nazionale del Pdl replica a D'Alema: "Anche le ultime dichiarazioni di Massimo D’Alema confermano che in Italia sarà impossibile avere una democrazia normale, finchè la sinistra sarà guidata da esponenti politici che hanno costruito il loro potere sulla propaganda e sull’odio nei confronti degli avversari politici".

Commenti