Sui bus cinture di sicurezza speciali per future mamme e persone in sovrappeso

L'iniziativa è di Irisbus Iveco (Fiat Group). La prolunga, già omologata e catalogata come ricambio disponibile, misura 30 centimetri. È optional per i autobus

Irisbus Iveco, secondo produttore europeo di autobus, ha progettato una speciale prolunga della cintura di sicurezza, lunga 30 cm, per ovviare a chi ha problemi di sovrappeso o per lo stato di gravidanza. L'iniziativa ha permesso al costruttore di rispondere alla richiesta di un'associazione di utenti dei trasporti di Ille-et-Vilaine (Autiv), membro della Federazione nazionale delle associazioni degli utenti dei trasporti (Fnaut). «La cintura "allungata" proposta da Irisbus Iveco - è precisato in una nota - è stata omologata e catalogata come ricambio disponibile per i trasportatori che intendono metterla in dotazione ai veicoli già in circolazione, mentre è già offerta in opzione per i nuovi autobus».
In Francia i primi quattro veicoli equipaggiati con questa cintura sono degli Evadys H con i colori della Ter, in Bretagna, appena messi in servizio dalla Keolis Armor sulla linea Rennes-Pontivy.

Tali veicoli di 12,80 m. con doppia porta centrale, hanno 55 posti a sedere, un posto per carrozzella disabili e due posti per persone a mobilità ridotta, e tutti possono usufruire della cintura di sicurezza allungata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica