Tavole imbandite e maschere rosse per la cena chic sulle note di Mozart

L’Aula Magna dell’Università Statale, gremita di pubblico, ha ospitato la terza edizione del premio «Waiting for... Milano premia i giovani», quest’anno dedicata a Mozart in occasione della prima del Don Giovanni. Francesca Parvizyar, nuova mecenate e ideatrice del progetto, ha premiato gli studenti Marianna Chiarion e Vincenzo Fabrizio per due tesi di ricerca con temi riguardanti gli aspetti culturali dell’alimentazione e le implicazioni per Expo, e in enologia sulla ricerca su un particolare dna del vitigno Franciacorta. Le borse di studio, sponsorizzate da Esagroup, hanno un valore di 3mila euro ciascuna. Il Premio ha anche rinnovato la collaborazione instaurata tre anni fa con Accademia del Teatro alla Scala, cui dedica per il terzo anno consecutivo una borsa di studio dedicata alla classe di canto, grazie a Sweet Years che devolve al progetto il ricavato delle vendite della t-shirt dedicata all’evento.
La consegna delle borse di studio è stata accompagnata dalle note di Mozart, grazie all’orchestra dell’Associazione Mozart Italia, e a Simone Pionieri, giovanissimo talento mozartiano al pianoforte. Tra gli ospiti della cena allestita con un tavolo arricchito di mele rosse, confetti, maschere rosse, per sottolineare la sensualità dell’opera mozartiana: Milly Moratti, Gaston Fournier-Facio, Claudia Sorlini, Riccardo Bertollini e molti altri personaggi.

Forte della collaborazione con l’Università Statale, e del patrocinio di Expo 2015 spa, Comune e Provincia e Regione, il progetto mira ad uno sviluppo internazionale e duraturo: nel 2012 infatti Waiting for... si rivolgerà agli istituti italiani di cultura all'estero e le borse di studio saranno promosse anche in altri Atenei della Lombardia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica