IL TAVOLO DI MERCOLEDÌ

Il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà e l’assessore all’Ambiente, Cristina Stancari hanno inviato una lettera ai primi cittadini della provincia per convocare mercoledì prossimo (14 dicembre) il tavolo dei sindaci sull’emergenza smog.
La diminuzione dei valori di Pm10, registrati dall’Arpa (attualmente al di sotto della soglia di 50 microgrammi per metro cubo stabilita dall’Unione europea) «non suggerisce, al momento, la riproposizione a partire da lunedì prossimo, dell’ordinanza assunta lo scorso 30 novembre dai Comuni della grande Milano», si legge in un comunicato di Palazzo Isimbardi.
«Il buon risultato sinergico prodotto dalle assemblee fino a qui disputate confermano, invece, la bontà del metodo utilizzato a esclusivo interesse delle salute dei nostri cittadini. L’incontro si rende, dunque, necessario per proseguire nelle definizione di strategie condivise e per identificare un protocollo d’intesa teso a contrastare lo smog, da applicare nei casi di emergenza, che sia condiviso e applicato su tutto il territorio provinciale, in un’ottica di Città metropolitana».
Una sottile frecciatina al Comune si legge tra le righe.

Già mercoledì Podestà era infatti intervenuto per dire che era stato «proposto un metodo» (bastato sulle decisioni condivise da più comuni e sulla collegialità» ma «in qualche modo il Comune di Milano l’ha disatteso» facendo di testa propria, decidendo da solo. E facendolo proprio quando le polveri in realtà si sono abbassate un po’.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica