Un telecomando intelligente apre il parcheggio per disabili

Quante volte il parcheggio per i disabili è occupato da qualche «furbetto» in perfetta forma? Per ovviare al problema, Agata Zema, laureata in Scienze della Formazione a Messina, ha ideato il «telecomando a codice identificativo».
Come funziona? Semplice. Si chiude l’accesso ai posteggi riservati ai disabili attraverso un sistema di transenne, oppure tramite un perno che si alza e si abbassa. Per accedere al posto auto, occorre un apposito telecomando che viene rilasciato soltanto alle persone in sedia a rotelle, insieme a un codice identificativo da conservare nella macchina nel caso venga effettuato un controllo.


«Il progetto – sottolinea Zema, premiata dall’assessore Mariolina Moioli - è un modo per ripristinare un servizio che, in origine, dovrebbe rivolgersi solo alle persone disabili, ma che purtroppo, per la mancanza di sensibilità di certa gente, diventa un servizio per tutti».
Con il telecomando anti-truffa, invece, chi ha difficoltà motorie può essere certo che nessuno, in mala fede, gli abbia soffiato il posto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica