Montecarlo, Sinner domina il derby con Musetti. In semifinale trova Rune

Netta superiorità del tennista altoatesino nella sfida contro Musetti. Il tennista di Carrara paga la stanchezza dopo l'impresa contro Djokovic e cede in due rapidi set

Montecarlo, Sinner domina il derby con Musetti. In semifinale trova Rune

Jannik Sinner vince il derby italiano (6-2 6-2) contro Lorenzo Musetti (in un'ora e 15 minuti) e approda in semifinale al torneo di Montecarlo. Tutto troppo facile per il tennista altoatesino, che domina i due set senza alcuna sbavatura, in un match praticamente a senso unico. Svuotato e privo di energie dopo la grande impresa contro Djokovic, il carrarino ha espresso il suo tennis a sprazzi, con difficoltà con la seconda (solo il 27% di punti vinti) e giocando molto lontano dal campo in risposta dove ha avuto cinque palle break non concretizzate.

In semifinale, la prima della sua carriera sulla terra rossa monegasca, Sinner affronterà il danese Holger Rune che ha superato con autorità il russo Medvedev con il punteggo di 6-3 6-4. Tra Jannik e il danese c'è un solo precedente nella semifinale di Sofia 2022, vinta da Rune per il ritiro dell'azzurro nel terzo set a causa di un problema alla caviglia destra. In palio non ci sarà soltanto la finale, ma anche la settima posizione del classifica ATP che segnerebbe per entrambi il best ranking. È la terza semifinale semifinale consecutiva in un Masters 1000 per Jannik, sempre più lanciato nell'élite del tennis mondiale.

La partita

Parte subito forte Sinner, risponde profondissimo, prende due angoli e ha subito 3 palle break. Con grande aggressività si prende il servizio di un Musetti forse ancora imballato dal match contro Djokovic. L'altoatesino è implacabile e allunga 3-0 con un doppio break. Musetti soffre tremendamente al servizio e non riesce a trovare il ritmo. Sinner allunga 4-0. Appena Lorenzo riesce a variare un po' il gioco si porta ai vantaggi sul servizio avversario e ha la chance di recuperare uno dei due break, ma Jannik sigilla il 5-1. Musetti annulla un set point poi tiene per il 5-2.

Si riparte nel secondo set con un Musetti più propositivo,che tiene la battuta in avvio e ha due palle break per il 2-0 con tre errori di dritto dell'altoatesino. Ma alla fine tiene il servizio: 1-1. Nel game successivo è Sinner a conquistare il break e si porta 2-1 e battuta. Non riesce a riprendersi Musetti, e arrivano due palle per il 5-2 in favore di Sinner ancora una volta sul suo servizio. Arriva il doppio break: 5-2. Tutto troppo facile per Jannik, che chiude facilmente con un periodico 6-2.

Le parole di Sinner

Tanta soddisfazione per Sinner al termine del match:"Conosco le capacità di Lorenzo su terra, sapevo che sarei dovuto partire forte per sfruttare le mie chance prima di lui. Il break in apertura mi ha dato fiducia. A volte guardi il punteggio, ma non è così veritiero.

Ho la sensazione di aver colpito la palla nel modo giusto e nei momenti giusti, domani con Rune sarà una sfida difficile. Siamo due giovani molto aggressivi, ma con stili diversi. Sono contento di avere l'opportunità di incontrarlo, spero che sarà un bel match".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica