Sinner atleta italiano più influente al mondo, ecco quanto incassa solo dagli sponsor

Jannik, dopo il suo storico trionfo a Wimbledon, svetta in questa particolare classifica e stacca gli inseguitori

Sinner atleta italiano più influente al mondo, ecco quanto incassa solo dagli sponsor
00:00 00:00

Dopo la meravigliosa vittoria sui campi dell'All England Club, che a soli 23 anni lo ha proiettato nell'olimpo della storia dello sport italiano, Jannik Sinner è balzato anche in vetta alla "Top Champion Reputation", la classifica realizzata da Reputation Manager spa che misura la popolarità.

A consentire al numero uno al mondo di raggiungere questo traguardo non sono risultati determinanti solo i risultati conseguiti sul campo, quindi, che nel 2025 lo hanno portato a sollevare al cielo il trofeo dell'Australian Open e quello di Wimbledon, oltre che ad arrivare a un passo dalla vittoria al Roland Garros, segnando un record assoluto per il tennis italiano. Jannik, infatti, è diventato un vero e proprio fenomeno culturale grazie ai valori di sportività, gentilezza e moderazione mostrati sui campi da tennis di tutto il mondo, costruendo grazie ad essi un'immagine che ha resistito anche al periodo buio del caso Clostebol. Tutto questo ha contribuito a creare un profilo perfetto per gli sponsor più importanti e remunerativi, che hanno fatto la fila per accaparrarsi la sua collaborazione.

Ecco dunque spiegato perché, grazie ai valori trasmessi e all'impatto sul pubblico e sui social media, Jannik ha raccolto un punteggio di 94/100 nella Top Champion Reputation, arrivando a doppiare il secondo classificato Lewis Hamilton ( fermo a quota 43.41) e il terzo Charles Leclerc (a 43.40).

Attualmente il numero uno del ranking mondiale può contare 13 partnership commerciali di grande livello, a partire dall'abbigliamento tecnico targato Nike alle racchette Head, fino ad arrivare a Rolex, Gucci, Lavazza, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Panini, Pigna, De Cecco, La Roche-Posay, Enervit: oltre ciò, Sinner è diventato ufficialmente anche "friend of Formula 1".

Questi accordi gli garantiscono entrate da capogiro, dal momento che si parla di una stima di 30 milioni di euro annui provenienti solo dalle sponsorizzazioni, vale a dire 16 dai due sponsor tecnici e 14 dai restanti brand, nettamente superiore agli altri introiti, tra cui quelli derivanti dai premi per le vittorie sul campo (20 milioni).

A contribuire a spingere in alto il livello di apprezzamento nei confronti del tennista italiano, infine, c'è anche l'attività della sua fondazione, la "Jannik Sinner Foundation", dedicata all'infanzia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica