Non bisogna cadere nell'inganno di Hamas

I sei ostaggi, rapiti da quasi un anno, sono stati uccisi da Hamas, non da Netanyahu

Non bisogna cadere nell'inganno di Hamas
00:00 00:00

Caro Feltri,
com'è questa storia qui? Hamas sequestra innocenti, li stupra, li massacra e li macella, ma la colpa è di Netanyahu, attaccato anche da Biden, che ha dichiarato che il premier israeliano non ha fatto abbastanza per la liberazione degli ostaggi. Un colpo duro proprio ora che Netanyahu è contestato in Israele per lo stesso motivo, cioè ora che viene accusato di mettere a rischio la vita degli ostaggi non accettando compromessi.
Ma siamo sicuri che Netanyahu stia sbagliando tutto?
Demetrio Bianco

Caro Demetrio,
Hamas è un'organizzazione terroristica e come ogni organizzazione terroristica è interessata a compiere azioni dimostrative di forte impatto mediatico, a fare propaganda e a indebolire l'immagine dell'avversario, screditandolo. Direi che in questo caso ci sta riuscendo alla grande. Ha preso sei dei 101 sequestrati del 7 ottobre e li ha ammazzati davanti alle telecamere tra venerdì sera e sabato mattina scorsi, pubblicando poi i cruenti video in cui questi giovani, che avevano alle spalle quasi un anno di vita da ostaggi e apparivano consumati, anzi sfiniti, muoiono trucidati avendo prima espresso «le loro ultime dichiarazioni». Tutto questo è terribilmente agghiacciante. È una crudeltà che si spinge al di là dei limiti dell'immaginabile. Non è stato il premier israeliano a togliere la vita a questi sei giovani, ma Hamas. E questo occorre sottolinearlo, specificarlo, ribadirlo, perché a me pare che stia trionfando la confusione. Stiamo facendo tutti il gioco dei terroristi, più essi si accorgono che il loro operato mette in difficoltà Netanyahu e ne erode il consenso, creando instabilità politica e tensioni in Israele, più saranno interessati a mettere a segno atti di questo tipo, creando pressione sul premier affinché Israele si pieghi a qualsiasi condizione. Gli scioperi dei lavoratori e le manifestazioni che stanno avendo luogo in Israele avvantaggiano Hamas, rendono tale organizzazione forte, efficace, ancora più spietata. Nel momento in cui essa vorrà scuotere ancora l'opinione pubblica mondiale e mettere alle strette Netanyahu, le sarà sufficiente scegliere e massacrare qualche altro ostaggio, facendo ricadere la colpa sul premier israeliano. Che questa sia la strategia di Hamas è confermato anche dalle dichiarazioni della stessa, che ha puntato il dito contro Israele per l'uccisione degli ostaggi che pure ha ucciso essa stessa. E poi c'è Biden che va dietro ad Hamas e attacca Netanyahu, corroborando le accuse mosse dai miliziani del terrore. È una follia. Sotto la pressione dell'opinione pubblica globale, sempre più indignata per le condizioni di patimento estremo della popolazione di Gaza, nessuno ha il coraggio di affermare il vero: gli ostaggi uccisi da Hamas sono vittime di Hamas e non di Netanyahu. Quest'ultimo avrà compiuto i suoi errori, avrà anche passato certi limiti nella risposta difensiva, ma attaccandolo non facciamo altro che agevolare Hamas, che nella mente distorta di molti sta addirittura emergendo quale martire, mentre si tratta dell'organizzazione che ha aggredito Israele il 7 ottobre scorso, scatenando una guerra, una inevitabile reazione, sequestrando e torturando oltre 100 persone, ammazzandone altre centinaia, stuprando e mettendo incinte gli ostaggi di genere femminile e realizzando nefandezze di ogni sorta. Hamas è anche colpevole di quello che sta patendo la gente a Gaza, bambini inclusi. Eppure noi ce la prendiamo con lo Stato aggredito e con il suo premier e non con l'aggressore terrorista.

Approccio opposto, tuttavia, è quello che abbiamo adottato riguardo alla guerra in Ucraina. In Occidente nessuno ha vittimizzato l'aggressore o si è mai sognato di accusare Zelensky delle sofferenze patite dagli ucraini, nessuno ha proclamato che Zelensky dovrebbe arrendersi per il bene del suo popolo e accettare le condizioni di Putin per evitare altre vittime. Anzi, chi lo insinua viene messo all'indice, criminalizzato, sospettato di essere filoputiniano, incriminato di fare propaganda per conto del presidente russo.

Queste due posizioni, quella che abbiamo nei confronti di

Hamas/Netanyahu e quella che abbiamo nei confronti di Putin/Zelensky, sono assolutamente inconciliabili, antitetiche, contraddittorie.

È il frutto della nostra ipocrisia. O forse - il che è anche peggio - della nostra stupidità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Albertoblue Albertoblue
10 Set 2024 - 14:59
caro feltri, l'analisi e' impeccabile ma secondo me incompleta

1 biden non e' stupido...ci sono le lezioni in usa fra 2 mesi e lui forza perché Israele accetti il piano di pace in ogni modo , per presentarsi all 'elettorato con la pace a gaza. poiché' ha miseramente fallito ristorandosi in afghanistan, a inizio mandato, non vorrebbe chiudere con un altro fallimento . ma gli andra' male

2 nessuno ha mai menzionato che il peggiore nemico del popolo palestinese e' propio il terrorismo di hammas . se gammas si arrende ora e consegna armi e ostaggi, avrà' la pace immediata .senza ulteriori sofferenze per la popolazione
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di Anticomunista79 Anticomunista79
4 Set 2024 - 10:29
Grande Feltri!
Avatar di finisterrae finisterrae
4 Set 2024 - 10:49
Parole perfettamente condivisibili. Mi meravigliavo di come si stesse scambiando il Carnefice (Hamas) con Netanyahu. Vedremo come si muoverà l'ONU (Organizzazione Non Utile) pronta in passato a stigmatizzare ogni azione di Israele.
Mostra risposte (2)
Avatar di GrouchoMarx GrouchoMarx
4 Set 2024 - 11:48
@finisterrae

In passato? Perché ora non stigmatizzano tutte le azioni di Israele? L'Organizzazione Non Utile, come giustamente Lei la definisce rimarrarà nel suo immobilismo e nel .....politically uncorrect.
Avatar di soliwolf soliwolf
4 Set 2024 - 12:34
@GrouchoMarx

Vero.

E se non sono razzismi questi (l'antiebraismo e l'antisemitismo dei carnefici di hamas e dei loro sostenitori e simpatizzanti a tutte le latitudini e longitudini e in tutti i gradini delle scale sociali e instituzionali), allora il razzismo cos'è?
Avatar di Moonset1 Moonset1
4 Set 2024 - 11:39
Feltri. Il Migliore. Credo che anche sia d'accordo che gli Israeliani faranno fare ad Hamas la stessa fine dell'ISIS, per chiudere una partita che ormai dura da piu' di 70 anni. Messaggio indiretto all'Iran, che li arma in tutto e per tutto.
Mostra risposte (2)
Avatar di alberto_his alberto_his
4 Set 2024 - 12:19
@Moonset1 che fine avrebbe fatto fare IL a ISIS? Lo stato islamico è stato supportato da IL e NATO (tendenzialmente anche Hamas era contiguo) servendone gli interessi geostrategici, venendo distrutto dalla Federazione Russa e dall'asse sciita. L'unica frase da prendere per vera nell'articolo di Feltri è l'ultima, perchè sincera ammissione
Avatar di basema51 basema51
4 Set 2024 - 13:16
@alberto_his

Si, ma sarebbe peggio darla vinta ad hamas, si sarebbe ancora piu stupidi e piu ipocriti.
Avatar di TwdumTwdee TwdumTwdee
4 Set 2024 - 11:48
Feltri, nessuno incolpa Netanyahu per i 6 ostaggi uccisi da Hamas, il mondo intero - quello civile, quello che vuole la pace ed è stufo di questi giochetti della elite WEF che governa il mondo - incolpa Netanyahu di aver sterminato decine di migliaia di civili palestinesi - in larga parte donne e bambini - con la scusa di Hamas.

Questo è vile, così come è vile difendere questo operato in qualsiasi forma, anche e soprattutto quella giornalistica.
Mostra risposte (2)
Avatar di basema51 basema51
4 Set 2024 - 12:11
@TwdumTwdee

La vera vilta' e' difendere le azioni di hamas, che usa il suo popolo per i suoi fini terroristici fregandosene di chi muore, anzi per lui e' una tattica per portare consenso alla sua attivita'.

Difendere chi della morte ne fa' una professione e' il pensiero meno umano che si possa concepire.
Avatar di Mingo51 Mingo51
4 Set 2024 - 12:51
@TwdumTwdee mi dica Lei dum, quale sarebbe la sua strategia? Addivenire ad accordi con i terroristi e ritrovarsi domani nelle stesse condizioni. Ha ragione Feltri quando parla di stupidità, altro che ipocrisia. Il male lo si estirpa dalla testa, non con le chiacchiere e la propaganda dei terroristi.
Avatar di fisis fisis
4 Set 2024 - 11:49
Io sto con Israele e il suo diritto di difendersi, di attaccare e distruggere chi, come i terroristi di Hamas, sequestra, stupra e uccide ostaggi innocenti e ha la distruzione di Israele insieme a tutti i suoi abitanti nel proprio statuto.
Mostra risposte (2)
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
4 Set 2024 - 12:27
@fisis Mi associo
Avatar di FIRMINO FIRMINO
8 Set 2024 - 11:16
@fisis pienamente d'accordo, al momento non mi ricordo quale opera lirica dice: E si vendetta, tremenda vendetta! Forza Israele.
Avatar di MALENNIO MALENNIO
4 Set 2024 - 11:50
Non si parla quasi per niente del fatto che Hamas,e tutti gli altri fanatici come loro, mirano da sempre alka distruzione di Israele che,secondo alcuni, dovrebbe limitare la sua difesa...non si considera che Israele continua ad esistere perche' opera come vediamo da anni.
Avatar di Lordvessel Lordvessel
4 Set 2024 - 12:14
@MALENNIO Consideriamo anche che ci sono persone sognatrici come le Elly che dichiara scientemente: due popoli due stati, facendo finta di non sapere che hamas hezbollah ed altri vogliono la totale distruzione di Israele.
Avatar di investigator13 investigator13
4 Set 2024 - 12:28
è vero gli ostaggi sono sulla coscienza di Hamas ,ma quasi 50mila morti per uccidere un pugno di terroristi palestinesi, sono tanti, troppi, Valeva la pena? La domanda per rispondere al tanto antisemitismo provocato nel mondo, dovuto al metodo sproporzionato sul conflitto. da parte di Israele.
Avatar di Moonset1 Moonset1
4 Set 2024 - 12:49
@investigator13 Il numero di palestinesi morti sono dichiarati solo da Hamas, con tutte le precauzioni del caso perche' di parte. Ma gran parte di questi morti, quasi 20.000 sono terroristi, secondo fonti israeliane, certamente piu' attendibili di quelle dei terroristi notoriamente bugiardi e manipolatori della realta'.
Avatar di soliwolf soliwolf
4 Set 2024 - 12:29
Finalmente! Qualcuno che ragioni senza le fette di salame sugli occhi. Quasi tutti i media e le istituzioni di quasi tutti i Paesi di tutto il mondo da mesi si dilungano e si accaniscono contro le presunte colpe di Bibi (che difende ad oltranza la propria gente bersagliata da ogni dove, e colpevole solo di abitare in uno Stato circondato da fanatismi individuali e di stato) dimenticando, o volendo dimenticare, che il tutto è iniziato il 7 ottobre dell'anno scorso quando una banda di feroci canaglie ha ucciso a sangue freddo, in un agguato, circa trecento civili ebrei disarmati che stvano festeggiando in casa propria.
Avatar di alfredido2 alfredido2
4 Set 2024 - 12:36
Penso che Netanyahu , stia lottando con ogni mezzo per garantire la sopravvivenza di Israele . Deve lottare contro Hammas ,una perfida organizzazione che fa tutto il possibile per provocare reazioni cruente che squalifichino Israele ,deve lottare contro una parte del pensiero politico Occidentale, deve lottare contro colossi come Cina e Russia , il gatto e la volpe della situazione. Probabilmente pagherà personalmente un prezzo altissimo per tutto ciò ma se Israele sopravviverà fra cento anni sarà considerato un eroe .
Avatar di Pettir45 Pettir45
4 Set 2024 - 12:39
Finché Hamas non sarà completamente decimata, Netanyahu dovrà mantenere salda la "rotta": diversamente, sarà come abbandonare Israele alla deriva.
Avatar di toni175 toni175
4 Set 2024 - 12:51
Ma voi tutti veramente credete che gli ostaggi verranno liberati. Se ci credete allora credo che non avete capito nulla del terrorismo.
Avatar di basema51 basema51
4 Set 2024 - 13:11
@toni175

Nessuno ci crede, qualcuno ci spera, ma israele non deve cedere al ricatto e continuare, non puo' permettersi di dare concessioni ad hamas.
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
4 Set 2024 - 13:12
Sono rimasto molto colpito dalla divisione interna in Israele; foriera di disgrazia per la nazione. Questa costituisce in effetti la vera arma ritorsiva dell'Iran. Il fallimento della politica di dialogo instaurato dalla sinistra progressista israeliana, che trova il suo culmine proprio nell'attacco del 7 ottobre (ove ad essere colpiti furono, in maggioranza, suoi simpattizanti: villaggi quasi demilitarizzati e rave cosmopolita a ridosso del confine della Striscia), tenta oggi ogni carta (assurdo lo sciopero generale) per ripristinare l'improp.le lascito di S. Peres. Hamas, Hezbollah, Huthi non sono l'OLP e non contemplano il dialogo nel loro programma. Chi non coglie ciò danneggia Israele.
Avatar di Intruder Intruder
4 Set 2024 - 14:53
Purtroppo il 7 ottobre è stato frutta di un abbassamento della guardia senza precedenti, anche organizzare il rave proprio lì vicino al confine è stato da incoscienti, ancor di più dare i permessi per lo svolgimento.

Israele si è rilassato un attimo ed ecco quello che è successo.

Hamas non smetterà mai e poi mai di attaccare Israele, anche in presenza di tregue quelli continueranno a provocare con qualche missiletto.

Vanno falciati via, e va chiesto ai palestinesi di schierarsi da una parte o dall'altra, senza ambiguità (oggi gli fa comodo Hamas, domani mi fa comodo Israele perché ci lavoro)
Mostra risposte (2)
Avatar di Sinai Sinai
4 Set 2024 - 17:17
@Intruder va chiesto ai palestinesi di schierarsi? Domanda retorica. Sono popoli abituati a dire di si, per poi pugnalarti dietro le spalle. Difficile quindi un schieramento serio e leale. Tutto il resto sono illazioni e speranze, che difficilmente si avvereranno.
Avatar di FOLGORE2024 FOLGORE2024
4 Set 2024 - 18:20
@Sinai Condivido al 100%
Avatar di romeo47 romeo47
4 Set 2024 - 17:30
Come sempre d'accordo col direttore Feltri.

Israele non deve cedere, non esistono accordi, quelli di Hamas sono falsi e vili, devono essere eliminati anche per fare un favore ai palestinesi.
Avatar di Albertoblue Albertoblue
10 Set 2024 - 14:59
caro feltri, l'analisi e' impeccabile ma secondo me incompleta

1 biden non e' stupido...ci sono le lezioni in usa fra 2 mesi e lui forza perché Israele accetti il piano di pace in ogni modo , per presentarsi all 'elettorato con la pace a gaza. poiché' ha miseramente fallito ristorandosi in afghanistan, a inizio mandato, non vorrebbe chiudere con un altro fallimento . ma gli andra' male

2 nessuno ha mai menzionato che il peggiore nemico del popolo palestinese e' propio il terrorismo di hammas . se gammas si arrende ora e consegna armi e ostaggi, avrà' la pace immediata .senza ulteriori sofferenze per la popolazione
Accedi