New York - È il Dalai Lama il leader più influente nel mondo. Come ogni anno la rivista Time, ha stilato l’elenco di uomini politici, ma anche pionieri, scienziati, attori e «titani» che sono stati capaci di lasciare un segno nella nostra epoca. Nessun italiano tra i big 100, e invece Kakà, George Clooney, la coppia Brangelina. Assente papa Benedetto XVI, mentre è presente all’undicesimo posto Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli.
Il leader spirituale dei tibetani svetta in cima alla classifica del 2008 dinanzi al presidente russo Vladimir Putin, al senatore afro-americano Barack Obama, e agli altri 2 sfidanti per la corsa alla Casa Bianca, Hillary Clinton e John McCain. Estromesso dalla lista dello scorso anno, il presidente Usa W.J. Bush è al settimo posto, dopo il il suo omologo cinese cinese Hu Jintao. Al dodicesimo l’imam radicale sciita Muqtada al-Sadr, considerato evidentemente più influente del leader di Al-Qaeda, Osama bin Laden, e del presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, entrambi spariti.
Tra i "leader e rivoluzionari", anche Sonia Gandhi ed Evo Morales. Nel gruppo "eroi e pionieri", svetta la coppia più glamour del pianeta, Brad Pitt e Angelina Jolie, seguiti da Oprah Winfrey - la star dei talk show americani, inclusa per la quinta volta - "blade runner" Oscar Pistorius, Mia Farrow, il tennista Andre Agassi, Kakà e -nonostante abbia trascorso la gran parte degli ultimi diciotto anni agli arresti domiciliari- la leader della resistenza birmana Aung San Suu Kyi.
Tra gli artisti, Joel ed Ethan Coen - i fratelli pluripremiati nell’ultima notte degli Oscar per «Non è un paese per vecchi», Bruce Springsteen, Mariah Carey, George Clooney e, per la prima volta, Miley Cyrus - la star appena quindicenne di "Hannah Montana" - la più giovane presenza nella lista e che, recentemente è stata indicata come l’attrice giovane più ricca di Hollywood (18 milioni di
dollari solo nel 2007). Tra gli scienziati, il sindaco della grande mela, Michael Bloomberg, lo scienziato-manager padre della decifrazione del genoma, Craig Venter; tra "titani", Rupert Murdoch, Steve Jobs e Karl Lagerfeld.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.