Leggi il settimanale

Tram e metrò fermi, si blocca mezza città

Giornata nera oggi per i trasporti in città, in occasione dello sciopero generale di 8 ore indetto dalla Cgil. A Milano i mezzi pubblici si fermeranno dalle 18 a fine servizio, mentre i treni e il passante ferroviario non viaggeranno dalle 9 alle 17. Nel complesso sarà difficile girare in città fin dalla mattina: alle 9,30 infatti, è fissata la partenza del corteo che da Porta Venezia attraverserà tutto il centro fino da arrivare in piazza Duomo.
Atm prevede un’adesione piuttosto alta all’agitazione sindacale prevista dalle 18 a fine servizio. Molto probabilmente la circolazione sulle tre linee della metropolitana verrà sospesa e le stazioni chiuse, secondo le previsioni dell’azienda il servizio in superficie non dovrebbe fermarsi completamente. Per qualsiasi informazione è attivo il sistema Infomobilità: edizioni di Atm Tg, annunci sonori, messaggi sui display verranno diffusi alle fermate di superficie e sui video a bordo dei bus. A disposizione dei passeggeri anche il numero verde 800.80.81.81.
A Como, per la funicolare Como-Brunate gestita da ATM, l’adesione all’agitazione sindacale è prevista dalle 8,30 alle 16,30.
Diversi gli orari dello sciopero del personale del trasporto pubblico locale, fissato dalle 9 alle 17. Trenord comunica di aver organizzato corse sostitutive al Malpensa Express che partiranno da via Paleocapa. Sulle linee della rete FerrovieNord (Milano -Seveso - Asso, Milano- Como Lago, Milano- Varese - Laveno Mombello, Milano - Novara e Brescia - Iseo - Edolo) sono a rischio le corse nella fascia compresa tra le 9 e le 16.30. Per tutti gli altri treni regionali e suburbani, circolanti sulla rete Rfi, e per quelli del Passante ferroviario, lo sciopero è fissato dalle 9 alle 17.
Diversa la situazione nei cieli: assistenti di volo e personale di terra incroceranno le braccia dalle 10 alle 18. Per ridurre l’impatto sui passeggeri Alitalia ha messo in atto misure preventive. «Lo sciopero potrà coinvolgere anche addetti al controllo del traffico aereo e addetti ai servizi aeroportuali, in particolare negli scali milanesi e del Centro Nord. Alitalia - si legge in una nota - ha quindi ridotto il numero dei voli pianificati per la fascia oraria interessata dall’agitazione, in coordinamento con i principali gestori aeroportuali. Le modifiche non interesseranno i voli intercontinentali, che si prevedono regolari».
La compagnia sta prendendo contatto con i passeggeri interessati dalle modifiche ai voli per offrire loro la ricollocazione su voli alternativi nella stessa fascia oraria o in giornata. «Alitalia invita i passeggeri dei voli previsti nella fascia oraria 10 - 18 a consultare lo stato del proprio volo sul sito internet Alitalia.com nella sezione «Stato del volo». Per informazioni e assistenza è possibile contattare Alitalia anche al numero verde 800.65.00.55 oppure al numero 06.65640. Nell’aeroporto di Linate saranno predisposti desk informativi per fornire ulteriore supporto in caso di richieste di assistenza da parte dei passeggeri.

«A tutti i passeggeri in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli cancellati a causa dello sciopero - spiega ancora Alitalia - è consentito il rimborso o il cambio di prenotazione o di itinerario senza penale per volare entro la data di validità del biglietto o, al massimo, entro tre mesi dalla data originaria del primo volo».
Possibili disagi anche negli uffici pubblici e agli sportelli del Comune. Lo sciopero infine interesserà anche l’autonoleggio, il soccorso autostradale, le autoscuole, i trasporti funebri e gli impianti a fune.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica