Incontri sulla storia e sui significati della luce. Organizzati dalle Civiche Raccolte Numismatiche in collaborazione con lUniversità Popolare, via Terraggio, le conferenze partiranno giovedì. Tre appuntamenti tenuti dallo studioso Laurent Chzrzanovski allUniversità Popolare. Si partirà, tra due giorni con «Fiat lux, strumenti di illuminazione dalla preistoria all'alto medioevo» che si terrà nellateneo dalle 17,30 in poi.
Tra una settimana, alla stessa ora, Chzranovski, dottore di ricerca alluniversità di Losanna e autore di libri e articoli scientifici sul tema della luce, svilupperà il rapporto tra gli antichi romani e la luce. Questo sarà loggetto dellincontro: «Lux perpetua, la luce come simbolo. Le lucerne della vita quotidiana dei Romani: politica, religione, vita sociale e vita privata».
Ma durante liniziativa ci sarà posto anche per i più piccoli e per attività a loro destinate. Sabato 1 ottobre, alle 15.30 prenderà il via il laboratorio «La luce prima dell'elettricità, le e tecniche del fuoco nella preistoria, nell'antichità e nel medioevo».
Unopportunità per avvicinarsi in modo semplice e divertente al progresso delluomo scoprendo quanto la luce e il fuoco abbiano contribuito allevoluzione del mondo. Per partecipare alle attività è indispensabile la prenotazione telefonando allo. 02.8846.5720. Dopo il laboratorio tutto si concluderà martedì 4.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.