Arriva sul binario 21 della Stazione Centrale il primo treno ad Alta velocità proveniente da Torino. A bordo il premier Silvio Berlusconi che commenta: «Ora lItalia è più unita e più vicina». In effetti da Torino a Milano il percorso del Frecciarossa dura unora spaccata. Ad attendere il premier alla Centrale il ministro Ignazio La Russa, assieme al sindaco Letizia Moratti e ai presidenti della regione e della Provincia, Roberto Formigoni e Guido Podestà.
Formigoni annuncia un potenziamento dei treni dei pendolari in concomitanza con il nuovo orario invernale: «Dalla prossima settimana, avremo 249 corse in più ogni giorno e due nuove linee suburbane». LAlta velocità non sarà utile solo a chi si sposta ogni giorno per lavoro ma anche ai turisti. parola di Berlusconi, convinto che la Tav servirà a catturare più visitatori stranieri. «Il turismo - spiega - è un settore importante per il rilancio delleconomia. Noi milanesi, noi romani possiamo contare su 36 appuntamenti al giorno in stazione che collegano le due città».
Anche il sindaco Moratti vede nella Tav «unopportunità per il territorio e lintero Paese». Il sindaco sottolinea limpatto ambientale del treno che viaggia a 300 allora: «Si riduce il traffico sulle strade e si fornisce un ulteriore aiuto alla lotta contro linquinamento.
Giudo Podestà sintetizza i dubbi di tanti e lo stupore per il nuovo «gioiello» delle ferrovie: «Se ce lavessero detto dieci anni fa - commenta - non ci avremmo creduto. Invece ora è tutto vero».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.