Un trionfo di ottoni per il «Family concert»

«È qui la festa?» è il titolo del concerto di domani alle ore 11 promosso dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’ambito della rassegna «Family Concert». E il giorno dell’Epifania l’Ensemble Ottoni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedicherà alle famiglie un matinée musicale che dal rinascimentale William Byrd arriverà sino alle colonne sonore cinematografiche più celebri. Si parte, dunque con «The Earl of Oxford’s March» di Byrd, cui seguiranno la cantata «Wachet auf, ruft uns die Stimme» BWV 140 di Bach, alcuni brani tratti dalla «Carmen» di Bizet, la «Csardas» di Monti nell’arrangiamento di Gourlay, «In the mood» di Glenn Miller, «Portrait of a Trumpet» di Nestico, «Show Time» di Short e, di autori vari, «Cartoon Fantasy» (nell’arrangiamento sempre di Short) e «Fantasia Avventura». L’Ensemble di Ottoni e Percussioni è attivo dal 1990 ed è formato esclusivamente da professori dell’orchestra di Santa Cecilia.

Il repertorio della formazione comprende composizioni scritte o arrangiate per tale organico che propone un entusiasmante viaggio attraverso stili ed epoche diverse con un denominatore comune: la grande spettacolarità e immediatezza dei brani eseguiti. Dal grande repertorio strumentale barocco alle pirotecniche trascrizioni da celebri opere di fine Ottocento, per passare a brani sospesi tra jazz, blues e musical, sino alla musica da film.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica