Milano, occhio alla truffa della gomma a terra: così i ladri colpiscono in pieno giorno

Torna in auge un vecchio trucco in cui la truffa viene fatta passare per un atto di cortesia: ecco a cosa si deve fare attenzione

Milano, occhio alla truffa della gomma a terra: così i ladri colpiscono in pieno giorno
00:00 00:00

A Milano è allarme per la ripresa di una vecchia truffa messa in campo dai malviventi per raggiare le ignare vittime: con la scusa di una gomma dell'auto rimasta a terra i criminali riescono ad avvicinarsi e a mettere a segno i loro colpi. Si tratta di un vecchio trucco, tuttavia ancora oggi riesce a incastrare alcune persone, ecco perché è importante conoscere questo metodo.

Le segnalazioni, come abbiamo detto, arrivano dal capoluogo meneghino, dove questo genere di truffa sembra aver ripreso piede. Il caso più ricente risale a poco tempo fa e a farne le spese è stata una coppia di turisti nicaraguensi. Gli stranieri in visita a Milano stavano facendo un giro in centro quando sono incappati nella banda criminale.

I due turisti viaggiavano a bordo di una Bmw X7 presa a noleggio quando si sono visti affiancare in strada da uno scooter. L'uomo a bordo del motorino ha fatto di tutto per attirare l'attenzione dalla coppia, poi, con modi gentili, ha detto al conducente di fare attenzione, perché una delle gomme era sgonfia e si trovava a terra. In parole povere, ha consigliato di fermarsi. Una soluzione che è parsa sensata anche ai due turisti, che hanno interrotto la marcia in zona piazza Cordusio. Tempo di fermare la vuttura a bordo strada che è comparso un secondo individuo (un complice del primo) con fare estremamente gentile si è proposto di aiutare nella sostituzione della ruota.

A quel punto per i ladri è stato tutto fin troppo semplice. Mentre i turisti si occupavano del cambio ruota insieme al nuovo venuto, l'altro sconosciuto ha aperto la portiera dell'auto e portato via tutto ciò che si trovava all'interno dell'abitacolo. In questa circostanza è stato portato via uno zaino che conteneva orologi, gioielli e altri accessori firmati.

Il tutto per un totale di qualche migliaia di euro.

Compreso l'inganno, i turisti si sono rivolti alle forze dell'ordine e del caso si stanno occupando gli agenti della polizia locale. Le indagini sono al momento ancora in corso.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica