a cura di: Maddalena Camera, Diego Luigi Marin, Marco Maroni e Massimo Restelli
La crisi dell’economia mondiale sta mettendo a dura prova i risparmi delle famiglie italiane, rendendo sempre più importanti anche i piccoli accorgimenti con cui si possono contenere le spese di tutti i giorni. A partire dalle bollette di casa: quelle della luce, del gas, e soprattutto del telefono, il cui importo (se non si opta per un pacchetto «tutto compreso») può variare considerevolmente a seconda del numero di chiamate effettuate verso i cellulari e delle ore trascorse in Internet. In ogni caso, le cosiddette «offerte flat», numerose sul mercato, non sono adatte a tutti. Al contrario, la prima regola per scegliere con oculatezza è soffermarsi separatamente sui costi richiesti per il traffico voce e su quelli per il web e poi confrontarli con le proprie reali esigenze. Quanto ai cellulari, di norma è bene scegliere un unico gestore per tutti i telefonini della famiglia. Senza contare che chi ha pazienza di completare tutte le verifiche, anche con l’ausilio dei siti Internet specializzati, può spendere fino al 50% in meno. Forse anche più complesso il quadro delle tariffe di luce e gas, ma passando in rassegna le offerte disponibili sul mercato ciascuno può scegliere il profilo più adatto: il metro di paragone più immediato è il costo al kW ma spesso le tariffe variano in base ai consumi. Cambiare il fornitore di luce e gas, passando per esempio dalle ex municipalizzate ai colossi dell’energia nazionale o viceversa, è senza penali ma naturalmente il trasloco è tanto più conveniente quanto i consumi sono importanti. Un’altra possibilità sono, poi, le cosiddette tariffe a «prezzo bloccato»: una strada che però va scelta solo dopo puntuali verifiche, così come le offerte «dual-fuel» e quelle «biorarie». L’alternativa è restare sul cosiddetto «mercato a maggior tutela», dove vigono le tariffe e le garanzie fissate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Infatti se il cliente «tutelato» resta senza il servizio non solo il gestore deve correre a ripristinarlo ma riconosce anche una penale.
ELETTRICITA' - Ecco chi fa pagare di meno il kilowatt. I "premi" fedeltà
GAS - Spesso i "grandi" convengono. Le occasioni a prezzo bloccato
CELLULARI - Se il gestore è uno solo la famiglia ci guadagna
TELEFONO FISSO E INTERNET - Non sempre è meglio il "tutto compreso"
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.