TV

"Sono guarita dal tumore". La confessione di Emma Bonino

A Belve Emma Bonino ha parlato della malattia contro la quale ha combattuto negli ultimi otto anni e ha rivelato di essere guarita dal tumore

"Sono guarita dal tumore". La confessione di Emma Bonino

Ascolta ora: ""Sono guarita dal tumore". La confessione di Emma Bonino"

"Sono guarita dal tumore". La confessione di Emma Bonino

00:00 / 00:00
100 %

Nella prossima puntata di "Belve" Francesca Fagnani accoglierà in studio Stefania Nobile, figlia di Wanna Marchi, Federico Fashion Style e Emma Bonino. Ed è proprio sull'esponente di +Europa che, nelle ultime ore, è uscita un'anticipazione video di una dichiarazione resa durante l'intervista, nella quale Bonino svela di essere guarita dal tumore contro il quale combatteva dal 2015.

Nella lunga chiacchierata con Francesca Fagnani, Emma Bonino ha ripercorso le tappe della sua carriera politica dagli esordi ai giorni nostri e ha toccato anche il tema del rapporto con Marco Pannella. "È stata una rottura unilaterale da parte sua. Non ho mai capito bene perché e ne ho sofferto molto. Mi ha fatto talmente male che ho voluto assolutamente girare pagina e pensare ad altro", ha ammesso l'ex senatrice, ricordando il collega Radicale. Parlando poi della sua ambizione politica, Emma Bonino ha rivelato di avere sconfitto il cancro.

"Vi voglio dare una bella notizia"

L'intervista integrale andrà in onda martedì 10 ottobre ma, nell'anticipazione affidata alla rete, Emma Bonino si è lasciata sfuggire la notizia sulle sue condizioni di salute: "Sono andata avanti e continuerò ad andare fin dove mi reggeranno le forze, spero a lungo…anzi, vi voglio dare una bella notizia: sono guarita dal tumore. Devo fare ancora una tac di conferma, ma dopo 8 anni questo microcitoma indesiderato se ne è andato". Per la prima volta in otto anni la Bonino ha dato un nome al suo cancro, il microcitoma, anche conosciuto come carcinoma polmonare a piccole cellule. Si tratta di un tumore polmonare, che si caratterizza per il rapido sviluppo con precoce crescita metastatica e costituisce il 15% dei tumori polmonari diagnosticati nel nostro paese.

La battaglia contro il tumore iniziata nel 2015

Otto anni fa, nel gennaio 2015, ospite di Radio Radicale, Emma Bonino rivelò di avere un tumore al polmone. "Uno di quelli tosti", ammise l'ex senatrice parlando della terapia: "Dovrò fare sei cicli di chemio e poi la radioterapia". Poi, due anni dopo la diagnosi, rivelò che le cure stavano funzionando e che lei non l'avrebbe data “vinta a questo maleducato". Negli anni a seguire, però, non aveva più parlato pubblicamente della sua malattia.

Solo oggi, in occasione dell'intervista rilascia a "Belve", la Bonino è tornata sull'argomento, svelando di essere definitivamente fuori dal campo di battaglia e di avere sconfitto il tumore.

Commenti