Una vacanza a tutta natura nel bio-maso

Trentino Alto Adige all'insegna del wildness nelle case-famiglia selezionate dal Gallo Rosso

La signora Marlene ha il nome profumato di una mela e la dolcezza delle marmellate che prepara con le sue mani. Il marito, Henrich, offre agli ospiti una bottiglia del suo ottimo vino merlot, mentre i loro quattro figli (tre femmine e un maschio) li aiutano a portare avanti i masi di famiglia. La famiglia Platter ne possiede più di uno e, negli ultimi anni, e stata brava a trasformare queste tradizionali abitazioni contadine in alloggi «biologici» rispettosi del territorio ma dotati di ogni comfort moderno.
Ci troviamo nel cuore della Val Venosta, terra di bilinguismo italo-tedesco. Il maso più suggestivo della famiglia Platter è quello di Cermes (Bolzano) che si affaccia sulla Valle dell'Adige, attraversata da torrenti impetuosi e circondata da monti innevati che ti sciolgono l'anima. Qui, dove tutto è silenzio, la mattina ci si sveglia al suono degli zoccoli dei cavalli che passeggiano lentamente sull'asfalto. E poi il canto degli uccelli e l'aroma dei meleti che stanno all'Alto Adige come le banche stanno alla Svizzera. Insomma, una ricchezza da esportare in tutto il mondo. Nel maso Platter si vive una dimensione sospesa tra tradizione e tecnologia: l'architettura dell'edificio e l'arredamento degli interni rappresenta il giusto compromesso tra l'amore delle proprie origini e il desiderio di soluzioni all'avanguardia. Da una parte, sulle pareti, pietre e roccia secolari; dall'altra, sotto il pavimento, riscaldamento a pellet ed energia fotovoltaica per un'illuminazione d'atmosfera. E poi: coperte e cuscini in fibre naturali e mobili in legno. Anche quello della famiglia Platter fa parte dei circa 1400 masi dell'associazione Gallo Rosso: incantevoli agriturismi dell'Alto Adige che hanno affiancato l'antica attività agricola a quella turistica. Il risultato? Una vacanza autentica, in mezzo alla natura che coinvolge gli ospiti nella vita quotidiana (e sana) del maso: per chi ha sempre desiderato cimentarsi nelle attività legate alla fattoria, si affaccia l'occasione per vivere nuove esperienze. Oltre ai masi classici che propongono tranquillità, splendidi panorami e la possibilità di collaborare al maso, Gallo Rosso ha individuato ben 11 tipologie di masi specializzati in varie attività.
I masi per famiglie sono piccoli eden che rispondono alle esigenze dei bambini e dei genitori: qui ci si può divertire accudendo gli animali, caricando il fieno sulle carriole o raccogliendo lamponi. Il traffico è bandito, per poter giocare all'aperto in assoluta tranquillità.
La vostra vacanza top è in sella ad un cavallo? I masi per appassionati di cavalli vi conquisteranno: gli Avelignesi, i nobili cavalli altoatesini dalla bionda chioma e altre razze vi accompagneranno per indimenticabili cavalcate. I masi mettono a disposizione una guida per cavalcate in aperta campagna o escursioni a cavallo, oppure un istruttore per uscite a cavallo guidate.
Per gli escursionisti, i masi specializzati si trovano lungo un sentiero segnato o nelle immediate vicinanze di un tale percorso escursionistico. Tra il Brennero e la chiusa di Salorno ad attendervi c'è un vero paradiso per piacevoli passeggiate o più impegnative escursioni a contatto diretto con la montagna, con partenza direttamente dal maso. Su richiesta il maso fornisce packet-lunch e una volta in settimana, la possibilità di partecipare a un'escursione guidata.
Chi ama stare ad elevate altitudini, può scegliere i masi di alta montagna: salite in un altro mondo e scoprite la lentezza. Nell'isolamento e nella tranquillità dei masi di montagna più alti, l'immagine consueta della civilizzazione viene sostituita da boschi, pendii ripidi e un panorama mozzafiato. Qui vale ancora ampiamente il principio dell'autosufficienza - che si tratta di latte, formaggio, burro, pane, frutta o erbe aromatiche. I masi sono situati ad un'altitudine di almeno 1500 metri sul livello del mare, in una posizione isolata e molto tranquilla.
L'obiettivo della vacanza era il relax? Meglio allora distendersi nel prato e godere dei bellissimi panorami che l'Alto Adige sa offrire generosamente. La scelta ricadrà allora su un maso benessere, per abbinare una vacanza immersa a 360 gradi nella natura, senza rinunciare al comfort e al piacere dei trattamenti di una piccola spa, a misura di montagna. Nei masi del benessere ci si può lasciare viziare con tonificanti bagni di fieno, di latte, di lana, di sale o di erbe aromatiche, con massaggi e maschere di bellezza, e ritrovare il benessere con cure disintossicanti, cure dell'uva, cure idroterapiche Kneipp.
I masi per portatori di handicap sono stati progettati senza barriere e ostacoli: vie e percorsi con pendenze non superiori all'8 per cento, entrate con rampe utilizzabili senza problemi dalle persone in sedia a rotelle e senza l'aiuto di terzi, posteggi vicini all'entrata del maso e bagni e wc attrezzati per disabili.
Per chi soffre di allergie, le vacanze ai masi per persone allergiche sono situati in zone in cui il periodo della fioritura è più breve, con debole concentrazione pollinica, l'acqua è più pura e i locali più sani; tutte le stanze degli ospiti o gli appartamenti per le vacanze sono costruiti e arredati secondo criteri rispondenti alle esigenze delle persone allergiche, con materiali da costruzione e gli arredi sono in massima parte naturali e non trattati.
Vini a tutto campo per chi ama degustare indimenticabili rossi, bianchi e rosé: i masi vinicoli proporranno una vacanza attorno al mondo enologico. Nelle belle botti di legno delle vecchie cantine il nobile succo dell'uva matura si affina, testimone di un'antichissima tradizione contadina ed espressione dell'accoglienza altoatesina. Durante il soggiorno, si può osservare il viticoltore durante la vendemmia e nell'impegnativo lavoro della vinificazione, si può parlare con lo specialista delle caratteristiche e dei pregi del gustoso «elisir di lunga vita», o ripercorrere semplicemente i vari momenti e le impressioni di una bella giornata gustando un buon bicchiere di vino della casa.
I masi per ciclisti propongono un'attrattiva rete di piste ciclabili e bellissimi percorsi per mountain bike. I masi si trovano vicino ad una pista ciclabile e a disposizione degli ospiti c'è un apposito asciugatoio per abbigliamento ciclisti e una propria officina bici. Su richiesta vengono forniti packet-lunch con almeno due prodotti del maso. Una volta in settimana, i masi offrono la possibilità di partecipare ad un'escursione guidata in bicicletta.
Per gli appassionati di leggende, tradizioni e cultura ci sono i masi storici, splendide strutture conservate secondo i crismi della tradizione. La denominazione di «maso storico» è un privilegio che l'associazione Gallo Rosso concede solo dopo aver attentamente esaminato le caratteristiche della struttura. Per accedere all'esclusivo club, il maso deve essere costruito nello stile architettonico tipico del luogo, ed essere arricchito da elementi stilistici caratteristici come soffitti a volta, stube, pavimenti originali.

Per quanto riguarda l'antichità, gli edifici devono essere ultracentenari, i muri perimetrali esterni devono risalire almeno al diciannovesimo secolo e il corpo originario deve essere stato solo risanato o restaurato. Buone vacanze.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica