Per la quinta volta in un mese, lelementare Martin Luther King di piazza Santa Maria Nascente, ai piedi del Monte Stella, è stata oggetto delle «attenzioni» di un gruppetto di vandali. E se le prime incursioni avevano come obiettivo il furto, unastiera e qualche altro oggetto di esiguo valore, la scuola è diventata rifugio e teatro di giochi notturni. Un Babbo Natale disegnato e qualche scritta sui muri, sporcizia, «bisogni» fatti in giro per le classi. I vandali entrano a scuola, soprattutto, per dormire in un posto caldo, pulito e accogliente.
«Abbiamo ipotizzato due soluzioni - spiega lassessore ai Lavori pubblici Bruno Simini, che ieri mattina ha fatto un sopralluogo nella scuola accompagnato dallingegnere capo Antonio Acerbo - per evitare altri episodi di questo genere: lunedì sarà effettuato un sopralluogo tecnico per la sostituzione delle porte in legno con battenti più robusti. Poi si provvederà a installare un sistema di allarme. Deterrenti credo sufficienti a scoraggiare i teppisti. Si tratta, infatti, - continua Simini - non di criminali, ma di piccoli vandali, che forse cercavano soltanto un luogo caldo dove passare la notte». Soddisfatti i genitori per la visita dellassessore: «Tutti si sono resi disponibili verso le soluzioni prospettate - commenta Simini - mentre i genitori hanno dimostrato di apprezzare il segnale di attenzione dato oggi dallamministrazione comunale».
Ma non è solo la Martin Luther King stabilmente nel mirino dei vandali, spesso altri istituti vengono visitati ripetutamente.
Vandali devastano scuola: il Comune mette gli allarmi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.